Montepulciano, uno spot da re

Dolce & Gabbana in piazza Grande per lanciare il nuovo profumo

Montepulciano al centro di uno spot

Montepulciano al centro di uno spot

Montepulciano (Siena), 4 settembre 2019 - «K» COME KING, il re, parola che si materializza a livello figurativo nella corona realizzata a mano che fa da tappo al profumo e dalla lettera iniziale nel cuore del flacone. Parliamo della nuova fragranza maschile di Dolce & Gabbana ma anche del nostro territorio, visto che il lancio mondiale del prodotto ha regalato, in un attimo, una notevole visibilità a Montepulciano.

Già perché lo spot, girato il 17 e il 18 luglio 2018, ha avuto come location proprio la ‘Perla del ’500’. Alcuni dei suoi simboli brillano nel video, esaltati dalla musica del maestro Ennio Morricone. Come avviene per produzioni del genere, il montaggio e la scelta della colonna sonora creano connotazioni che stimolano l’immaginazione, sono fattori determinanti per la costruzione del messaggio e per accostare il prodotto ad altri significati.

E qui al centro dello spot c’è una visione dell’uomo moderno, il concetto di un nuovo tipo di mascolinità che però allo stesso tempo guarda al passato, con al centro valori fondamentali come la famiglia e gli amici. E poi c’è il bello, la qualità, dove Montepulciano gioca da protagonista. In poco più di un minuto e venti secondi, si vede la cittadina nei suoi tratti distintivi: l’arco del Paolino, il paesaggio unico, le bellissime vigne (sono quelle dell’azienda agricola Canneto) e la vendemmia, Piazza Grande, i vicoli e le mura antiche. I social network, ovviamente, hanno un ruolo di primo piano nella diffusione planetaria dello spot: l’attore protagonista è l’influencer Mariano Di Vaio (oltre 6 milioni di follower su Instagram).

La sua immagine con sullo sfondo l’Arco del Paolino, spicca come foto di apertura sui profili di Dolce & Gabbana su Facebook (oltre 11 milioni e mezzo di follower), Youtube (più di 378.000 iscritti), Twitter (5,3 milioni di follower) e Instagram (792.000 follower). Nel sito di Dolce & Gabbana ci sono anche altri contenuti audiovisivi, come il backstage e le fotografie. Lo spot è stato diretto dal fotografo peruviano Mariano Vivanco, un professionista tra i più ricercati e che ha ritratto alcuni dei volti più famosi del mondo della moda e dello star system. «L’immagine di Montepulciano – ha detto il sindaco Michele Angiolini - sta godendo, proprio in queste ore, di una visibilità straordinaria a livello planetario, impossibile da raggiungere anche con il più generoso (o ragionevole) degli investimenti pubblicitari». E ha ragione il sindaco, considerando l’impulso straordinario dato alla riscoperta di Montepulciano dalla serie tv I Medici e dal film New Moon della serie Twilight.

Luca Stefanucci