"Sostenibile Sinalunga": posacenere nei cestini dei parchi

Allo studio anche un questionario on line da sottoporre ai cittadini sulle loro abitudini per quanto riguarda l’ambiente

"Basta mozziconi". Ragazze e ragazzi fanno gruppo per la tutela del verde e degli spazi pubblici sensibilizzando la partecipazione attiva dei cittadini. Nasce "Sostenibile Sinalunga", un progetto supportato dal Comune che mette al centro le buone pratiche e il rispetto dell’ambiente.

Prima iniziativa? Quella che ha riguardato la realizzazione di posaceneri da installare nei cestini dei rifiuti che si trovano nei parchi e nei giardini pubblici, una scelta che vuole essere efficace contro la cattiva abitudine di gettare a terra le cicche di sigaretta. Un’altra iniziativa da sottolineare del progetto riguarda l’ideazione di un questionario on line sulle tematiche di tutela dell’ambiente che verrà sottoposto ai cittadini di Sinalunga per conoscere, a titolo informativo, le loro abitudini in merito al rispetto ambientale e la sostenibilità.

Il gruppo di Sostenibile Sinalunga ha spiegato come "queste idee sono state inventate da noi ragazzi e pensiamo che in qualche modo possano migliorare, un pezzo alla volta, il nostro Comune e il nostro Paese. Il motivo per cui abbiamo deciso di intraprendere questo percorso è perché ognuno di noi si sente in dovere di evidenziare i problemi del nostro Pianeta e di dare un futuro migliore ai nostri figli. I problemi prima o poi saranno talmente evidenti da non poterli più nascondere e quindi dobbiamo agire fintanto abbiamo ancora tempo".