Siena, lunedì si alza il sipario su "FiguriAmoci"

Alle 11,30 conferenza stampa di presentazione. Ci saranno anche gli assessori Biondi Santi e Tirelli, La Nazione è media partner

Il presidente del Comitato Amici del Palio Muzzi

Il presidente del Comitato Amici del Palio Muzzi

Siena, 22 febbraio 2020 - Il conto alla rovescia è iniziato. Lunedì 24 verrà svelato in una conferenza stampa a Palazzo Berlinghieri a Siena l’album sulla città che punta a replicare il successo delle figurine delle Contrade, che nel 2019 fu strepitoso. La bella iniziativa, che vede nuovamente insieme il Comitato Amici del Palio e la Casa editrice ’Il Leccio’, viaggio nella storia di Siena che appassionerà ragazzi e adulti, sarà illustrata alla stampa alle 11,30.

Interverrà l’assessore comunale alle Politiche Giovanili Clio Biondi Santi, l’assessore al Turismo e Commercio Alberto Tirelli, il presidente del Comitato Amici del Palio Emiliano Muzzi, Riccardo Cerpi per la casa editrice Il Leccio e lo storico Giovanni Mazzini. Ci sarà ovviamente anche La Nazione che è media partner tanto che martedì 25 febbraio in edicola con il nostro quotidiano, sia a Siena che nei centri dell’hinterland, verrà distribuito gratuitamente l’album ‘FiguriAmoci Siena 2020’.  

«Un’iniziativa che rientra nella filosofia ‘giovane’ del Comitato Amici del Palio – spiega il presidente Emiliano Muzzi – iniziata ormai da anni. Andiamo nelle scuole a raccontare le tradizioni di Siena e il Palio alle nuove generazioni. Anche questo album è un modo per dialogare con loro senza dimenticare l’amore che i senesi nutrono nei confronti della loro città".  

Amore, ecco la parola chiave. Questo il sentimento che sta dietro un progetto che è anche un gesto d’affetto per Siena. Così lo tratteggia Riccardo Cerpi de ‘Il Leccio’, evidenziando tutta la passione e la cura che è stata messa nel viaggio che porterà nei Terzi di città, nelle Contrade (potevano mancare?) ma sarà anche una pellicola a colori sui personaggi che hanno illustrato ogni Consorella. La.Valde. © RIPRODUZIONE RISERVATA