Palio, slitta la segnatura dei cavalli. Colpa della pioggia su Siena

Colpa della pioggia caduta ieri sera e poi anche nella notte. Assegnazione forse nel primo pomeriggio

Siena, 13 agosto 2022 - La pioggia di ieri sera e di questa notte a Siena ha costretto a rinviare le operazioni di segnatura dei cavalli  che dovevano iniziare alle 6.30 e terminare alle 7.30. A causa delle condizioni del tufo bagnato, a cui gli operai del Comune stanno lavorando dal primissimo mattino, la segnatura è spostata alle 9.45. “A seguito delle verifiche effettuate sul tufo  - comunica Palazzo Pubblico -  dagli ispettori di pista,  il sindaco di Siena in accordo con i deputati di Festa e i capitani delle Contrade ha firmato un’ordinanza che posticipa alle ore 9.45 la segnatura dei cavalli. Ulteriori comunicazioni saranno fatte nel corso della mattinata a seguito di nuove valutazioni da effettuare  sulla pista".

Unico orario certo in questo momento che, dunque, fa slittare (l’orario non è stato comunicato da palazzo pubblico) le batterie intorno alle 11.15 oppure 11.30. E quindi, forse, l’assegnazione avverrà nel primo pomeriggio. Così era accaduto anche per Provenzano 2017, sempre  a causa della pioggia. In quella circostanza - il Palio venne poi vinto dalla Giraffa con Scompiglio e Sarbana - la prima prova non fu poi effettuata

Già verso mezzanotte il tufo era stato protetto dal Comune e non si poteva accedere in Piazza. Era apparso subito chiaro che  ci sarebbe stato un rinvio della Tratta.