
Da Joe Sanders a Enrico Rava, a Stefano Battaglia, Greg Burk, Harmen Fraanje, e tante altre star mondiali alla 50ª edizione dei Seminari internazionali estivi di Siena Jazz dal 6 al 20 settembre. Nonostante il periodo di emergenza che stiamo vivendo, le difficoltà pratiche, organizzative e di spostamento, Siena Jazz va avanti e annuncia il cartellone dei docenti che interverranno all’edizione 2020 dei Seminari. Si anticipa una task force di livello internazionale che vedrà, tra gli altri musicisti-docenti, anche Lionel Loueke, chitarrista prestigioso spesso in tour con Herbie Hancock; Ferenc Nemeth, attualmente tra i migliori batteristi della scena jazz mondiale; il sassofonista Seamus Blake, musicista grandemente apprezzato a livello internazionale. Accanto ai grandi nomi internazionali, alcuni dei più prestigiosi jazzisti italiani, riconosciuti nel mondo, come Diana Torto, Furio di Castri, Paolino Dalla Porta, Maurizio Giammarco, solo per citarne alcuni. A questo grande ensemble artistico e didattico si affiancherà Enrico Rava che ancora una volta conferma la sua presenza esclusiva ai Seminari di Siena Jazz, dirigendo una master class come sua unica attività di docenza in campo internazionale.
L’emergenza Coronavirus non ha scoraggiato Franco Caroni, direttore artistico e didattico di Siena Jazz, nel selezionare i docenti di altissimo livello. "Siamo riusciti - dice - a mantenere l’alto livello internazionale dei docenti, nonostante le difficoltà nella scelta dei grandi nomi del jazz a causa dell’emergenza mondiale. Gli importanti artisti contribuiranno ad una inedita esperienza concertistica con l’esibizione di formazioni sperimentali organizzate per questa edizione".
I seminari estivi di Siena Jazz permetteranno agli iscritti, nella massima sicurezza, di acquisire l’esperienza e le informazioni utili per approfondire le conoscenze e le abilità musicali.
"Un vero e proprio Seminario anti-Covid, voluto da Siena Jazz - commenta Caroni -, progettato nella massima sicurezza, seguendo necessariamente le prescrizioni sanitarie. Lo staff di Siena Jazz è al lavoro per rendere la nostra sede sicura in modo da poterci concentrare tutti, studenti, docenti e personale, sulla musica e la sua organizzazione, con la massima serenità ed efficienza".”
Per problemi di contingentamento relativo al protocollo di sicurezza il numero degli iscritti sarà ridotto rispetto agli altri anni.Quest’anno, per la prima volta, i concerti che accompagnano i seminari estivi di Siena Jazz saranno registrati e resi disponibili online. Si anticipano concerti con formazioni inedite, videoregistrati e ritrasmessi tramite la piattaforma My Movies, sulla base del progetto “Jazz in Toscana”, realizzato con la Regione Toscana.