Siena come non l’avete mai letta Arriva la guida-inno al turismo slow

’Siena Explora’ è il volume curato da Orlando Pacchiani 101 luoghi e 10 itinerari tematici per riscoprire la nostra città

Migration

Una guida, un compagno di viaggio per scoprire Siena in modo non convenzionale. Dalla meravigliosa Piazza del Campo ai vicoli del centro storico, fino ai percorsi meno noti da esplorare a passo lento. Fresco di stampa per Typimedia editore, arriva in libreria e fra pochi giorni in edicola ‘Siena Explora. Guida della Città del Palio in 101 luoghi e 10 itinerari tematici’, il volume a cura di Orlando Pacchiani, con gli scatti mozzafiato di Fabio Muzzi, che sarà presentato per la prima volta al pubblico lunedì 29 agosto a ‘Una Fortezza di libri’. Riscoprire il piacere di perdersi nella storia e nelle strade delle Contrade senesi, questo l’auspicio di un volume che, oltre agli itinerari tradizionali, ha scelto altre vie per raccontare la città. "L’incanto e la forza di Siena risiedono nella Torre del Mangia come nel vicolo più nascosto, nei marmi del Duomo come nei luoghi dove pulsa la vita quotidiana delle Contrade" commenta il curatore Orlando Pacchiani. "Ho così immaginato di poter gettare un piccolo amo per tutti coloro che non vogliono limitarsi al tour classico. Siena merita una visita approfondita, quando possibile, un’immersione nella realtà delle Contrade. Mettetevi scarpe comode e andate, del resto questa è una delle capitali del trekking urbano".

In 101 luoghi simbolo della città e 10 itinerari tematici, ‘Siena Explora’ è la nuova guida edita da Typimedia della collana di slow travel ‘Le Tartarughine’ che accompagnerà il viaggiatore tra i vicoli di una delle città più belle del nostro Paese, il cui centro storico è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1995.

La magia di Piazza del Campo, il Duomo con i suoi tesori e il tratto cittadino della via Francigena, la Libreria Piccolomini con gli affreschi del Pinturicchio, e poi, naturalmente, il Palio, sono solo alcune delle meraviglie da esplorare. ‘Siena Explora. Guida della Città del Palio in 101 luoghi e 10 itinerari tematici’, realizzato in un comodo formato tascabile, è facilmente consultabile grazie alla divisione della città in aree (Oltre le mura, Terzo di Camollia, Terzo di città, Terzo di San Martino), alle mappe di riferimento e ai 10 itinerari tematici che guidano il lettore attraverso percorsi pensati per far conoscere gli aspetti più tradizionali e affascinanti di Siena. Molti dei luoghi e delle bellezze menzionate si trovano all’interno della cinta muraria della città e sono raggiungibili spostandosi a piedi o in bicicletta, assicurando un’esperienza sostenibile e dai ritmi lenti. "Questa guida è stata scrupolosamente realizzata da Orlando Pacchiani, giornalista senese che alla sua città vuole bene, con l’intento di farla assaporare dolcemente" scrive nella prefazione del libro il giornalista e consulente editoriale di Typimedia Daniele Magrini. Gli itinerari tematici indirizzano e agevolano il cammino. Tra silenzi e meditazioni, tra pause ed esplorazioni consapevoli, Siena Explora è scritta per far provare l’emozione del battito del cuore di una città antica. Percepirne il ritmo scandito dai secoli rappresenterà un’esperienza difficilmente ripetibile in altri luoghi".