’Scooter sharing’, cento motorini elettrici a noleggio

Parte domani il servizio, primi mezzi pronti per le prove. Il vicesindaco Corsi: "Ecco. le tariffe, si usano con la App"

Migration

Battesimo domani mattina per il nuovo servizio di scooter elettrici a noleggio. Dopo il via libera della giunta all’atto di indirizzo presentato dal vicesindaco con delega alla mobilità Andrea Corsi, è il momento dell’assoluta novità per la nostra città. La ditta Reby Italia metterà a disposizione cento scooter elettrici per uso condiviso, da utilizzare attraverso ariffe di noleggio. Domani, alle 10.30, la presentazione del servizio, con la distribuzione di materiale informativo e i primi mezzi che saranno a disposizione per chi vorrà provarli. "È una sperimentazione che rientra nel piano urbano della mobilità sostenibile – spiega il vicesindaco Corsi – e può contribuire a una migliore vivibilità per quanto riguarda il traffico cittadino. Questo sistema potrà permettere una riduzione dell’inquinamento, oltre a offrire un nuovo servizio a cittadini, studenti e anche turisti. Gli scooter sosteranno negli stalli di sosta previsti per i motocicli già esistenti. Nel corso della sperimentazione sarà valutato anche un eventuale ampliamento degli stalli di sosta per tali scooter. La fornitura e il funzionamento degli scooter saranno effettuati senza alcun costo per l’amministrazione".

L’utilizzo è riservato ai maggiorenni, attraverso una specifica App. Ecco le tariffe: 0,50 euro per lo sblocco del mezzo; 0,30 euro per ogni minuto di utilizzo; 29,90 euro abbonamento mensile; 19,90 abbonamento riservato a studenti delle scuole e dell’Università presenti nel territorio comunale. I mezzi saranno geolocalizzati, in modo da conoscere in ogni momento la loro posizione. Il fornitore provvederà alla sostituzione delle batterie scariche, attraverso un software. Per chi si recherà domani al gazebo informativo, è previsto un bonus di cinque euro per iniziare la sperimentazione.