Sarteano, Ztl e area pedonale: arriva l’estate

La zona a traffico limitato scatterà il primo giugno e proseguirà fino a metà settembre. Ecco tutte le novità

Mercoledì primo giugno torna in vigore la zona a traffico limitato (Ztl) nel centro storico. Le telecamere installate a Porta di Mezzo e Porta Umbra garantiranno un presidio puntuale sull’accesso veicolare al centro storico di Sarteano in occasione dell’entrata in vigore del provvedimento e, a seguire, dell’attivazione dell’area pedonale. Come ogni anno la volontà dell’amministrazione è quella di regolamentare la viabilità nel centro storico nel periodo estivo con l’obiettivo di rendere maggiormente vivibile la parte antica del paese coniugando le necessità di chi ci abita, di chi ci ha investito aprendo un’attività economica, dei visitatori e dei tanti sarteanesi che vivono il centro quale luogo di ritrovo e socialità.

L’estate alle porte si annuncia carica di grande aspettativa per tutta la comunità di Sarteano, a partire dalle tante attività economiche del paese, comprese quelle del centro. Nella consueta regolamentazione estiva dell’area dentro le mura del paese l’amministrazione comunale ha accolto alcune delle esigenze rappresentate negli scorsi anni dal mondo del commercio, come l’istituzione della Ztl anche nella pausa pranzo o la sospensione anticipata della stessa alle 6, per permettere l’accesso in auto al centro, anche nelle prime ore del giorno, a chi ha necessità dei prodotti e dei servizi delle botteghe e accolto la nuova richiesta di accorciare il periodo dedicato all’area pedonale di quindici giorni rispetto allo scorso anno, fissando la fine al 31 agosto.

Sondati i pareri del mondo del commercio - anche attraverso il prezioso lavoro del Centro commerciale naturale - e tenute in considerazione le esigenze della comunità, questi sono gli orari e le novità determinate dalla giunta comunale per l’estate 2022: la Zona a Traffico Limitato entrerà in funzione il primo giugno e terminerà il 15 di settembre; sarà attiva, ogni giorno, dalle 13 alle 15 e dalle 18.30 alle 6. Nel periodo e negli orari suddetti potranno accedere al centro storico, sia da Porta di Mezzo che da Porta Umbra, solamente coloro che sono in possesso del permesso, le forze dell’ordine, i mezzi di soccorso e, previa comunicazione ai numeri indicati nell’apposita cartellonistica agli accessi delle due porte, i portatori di handicap.

La richiesta di permesso di accesso alla Ztl può essere fatta dai proprietari a qualsiasi tiolo di immobili, dai residenti, dalle attività produttive e dai titolari delle strutture ricettive per i propri ospiti.