San Gimignano: turismo in ascesa

Alessandro Sabatini, presidente di ‘FederAlberghi’, spiega: "Come inizio di stagione siamo soddisfatti"

Migration

Si potrebbe dire che l’atteso nuovo turismo di San Gimignano ha fatto il suo primo passo in avanti. Bene o male è tornato. Come addetti ai lavori, albergatori, agriturismi e tutto il comparto della accoglienza, ristorazione e commercio compresi, aspettavano. C’era insomma fiducia dopo i sofferti mesi della pandemia e tutto (sembrerebbe) tornato nella normalità. Una stagione estiva avviata benino. Alcuni attenti osservatori commentano del ritorno del classico turismo con le valige, di lingua inglese d’oltre oceano (Usa e Canada) e del sol levante. Ma c’è stato il gradito ritorno di quaranta autobus al giorno (erano cento prima della pandemia) per la maggior parte gite delle scuole italiane, Francia, Spagna e Germania e perfino un gruppo di alunni-bambini arrivati dalla Corsica. Insomma turismo di passaggio. Per avere un quadro di questo nuovo turismo a Sangi non può mancare la riflessione del presidente della Associazione ‘FederAlberghi’ .

Presidente come andiamo ? "Nel mese di maggio il grosso del lavoro si è concentrato nel weekend, ma da metà maggio si registra un buon numero di arrivi e siamo fiduciosi in una stagione in linea con i numeri di pre-pandemia".

Soddisfatti?

"Come inizio di stagione direi di si".

Le Previsioni ?

"A livello globale sono assenti alcune nazionalità, non riprendono a viaggiare l’area asiatica, Cina, Brasile e sud America. Comunque l’influenza del turismo europeo e quello di casa nostra riesce a mitigare questa frenata sperando che si muova prima possibile".

Progetti per questa nuova stagione ?

"Stiamo preparando la presentazione del nuovo portale di destinazione turistica territoriale che abbiamo finanziato e faremo una presentazione con l’amministrazione che sarà presentata dalla Rai Tg 3 regionale. Inoltre aggiunge il presidente Sabatini di famiglia risto-albergatori abbiamo avuto un incontro con l’assessore al turismo Carolina Taddei con un gruppo di operatori turistici del Trentino per confrontare la situazione turistica territoriale nelle piccole realtà turistiche, le problematiche e la condivisione. Insomma ci stiamo muovendo a 360 gradi, conclude, con progetti musicali nella "canzone d’autore" dalla produzione Scarpettini-Bartalini e dal Consorzio della Vernaccia di serate jazz degustazione nel parco della Rocca".

Romano Francardelli