San Gimignano capitale della bellezza

Al via gli Stati generali dedicati a cultura e turismo. Il sindaco Marrucci: "Un onore essere stati scelti"

Migration

Rimarrà nella storia di San Gimignano il primo convegno ’Gli Stati Generali della Bellezza’, dedicati a cultura e turismo. La prima assemblea nazionale delle Autonomie Locali Italiane (Ali) si apre oggi alle 15 e chiude domani con una serie di interventi dalle 9,30 alle 12. Alla presenza del ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, del presidente della Regione Eugenio Giani e del presidente delle Autonomie italiane Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, nopnché di sindaci e assessori della cultura e turismo italiani.

Sarà proprio il primo cittadino di San Gimignano Andrea Marrucci ad aprire i lavori alla Rocca sul tema ’I Comuni dei borghi più belli d’Italia e delle Città Unesco’: "Sono soddisfatto per questo appuntamento – afferma – e voglio ricordare le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, cioè che l’Italia è il paese della bellezza, delle arti, della cultura nel mondo che guardano verso di noi e la cultura non è il superfluo ma un elemento costruttivo dell’identità italiana. Basterebbero queste parole – precisa Marrucci – per descrivere il perché degli Stati Generali della Bellezza promossi da Ali di cui sono delegato nazionale. Nel cuore dell’Italia parlerò di politiche di promozione culturale e turistica".

Sindaco quali saranno le sfide per la cultura?

"Dobbiamo puntare sui giovani, sull’industria creativa, sulla lotta alle povertà educative e sulla rigenerazione urbana per dare spazi e luoghi alla collettività per produrre cultura".

Per il turismo?

"Nonostante tutto, purtroppo, la ripresa è evidente e dobbiamo investire sul turismo culturale e sostenibile, sul governo dei flussi puntando sulle tecnologie e dobbiamo essere diversi per restare unici in una battaglia etica contro lo strapotere dell’online travel agency che si arricchisce con i nostri territori senza lasciarvi nessun ritorno economico". I temi di chiusura sono il piano di gestione Unesco del centro storico di San Gimignano, relatore il presidente della Regione Eugenio Giani; le capitali della cultura e la bellezza dei comuni italiani con l’intervento del ministro Dario Franceschini e del presidente Matteo Ricci; moderano il caporedattore del Qn-La Nazione Pino Di Blasio e Giovanna Casadio di Repubblica.

Romano Francardelli