Siena, verso il Palio. Salvini, Sgarbi e Sileri: tutti gli ospiti del Comune

Si allunga la lista di vip e politici alle trifore di Palazzo Pubblico in vista della Carriera. Fra i nomi anche Ceccardi, Scajola e Giani

Piazza del Campo

Piazza del Campo

Siena, 14 agosto 2022 - Da Vittorio Sgarbi a Claudio Scajola, sindaco di Imperia, passando per il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, al governatore della Toscana, Eugenio Giani e, come già annunciato da La Nazione, Matteo Salvini. Sono alcuni dei nomi che saranno ospitati a Siena da Palazzo Pubblico il 16 agosto per assistere al Palio dell’Assunta. La lista di nomi che si affacceranno dalle trifore è lunga e conta al suo interno numerosi diplomatici e nomi di politici. A partire da Tiziana Nisini, sottosegretario al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che dovrebbe arrivare in città in compagnia del leader della Lega, Matteo Salvini, accompagnato probabilmente dalla fidanzata Francesca Verdini (amica dell’assessore Clio Biondi Santi). Alle trifore si affacceranno anche il sottosegretario al ministero della Salute, Pierpaolo Sileri e Susanna Ceccardi, europarlamentare leghista. Per quanto riguarda invece gli ambasciatori, la lista degli invitati prevede Dror Eydar, ambasciatore di Israele in Italia, Yale Rubinstein, ambasciatore di Israele presso le nazioni Uniti, Armando Barucco, ambasciatore italiano in Marocco. Con loro anche Wan Wengang, console generale della Repubblica Popolare cinese a Firenze e Stefano Fatti, inviato speciale per la sicurezza alimentare del ministero degli Affari Esteri e già a Siena a giugno in occasione dell’iniziativa #InsiemepergliSDG. Nella lista di nomi illustri anche quello del critico d’arte e deputato Vittorio Sgarbi, quello del senatore leghista Manuel Vescovi, il deputato Guglielmo Picchi, il deputato leghista Mario Lolini.

Tra le figure istituzionali presente anche Massimo Ambrosetti, direttore dell’Agenzia Cybersicurezza del Governo, Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze e Pierdavide Lecchini, direttore generale della Sanità Animale e dei Farmacia Veterinari del ministero della Salute. Altri nomi illustri potrebbero spuntare fra oggi e lunedì. Dall’altra parte della piazza, Palazzo Sansedoni invece ospiterà, tra gli altri, anche Enrico Letta in compagnia della famiglia per quello che potrebbe essere il primo giorno vero giorno di campagna elettorale.