REDAZIONE SIENA

Ruzzi della Conca. Al via la 43ma edizione

La 43esima edizione dei Ruzzi della Conca a Chiusi Scalo si avvicina, con due settimane di festa tra cene, musica e il tradizionale gioco della palla al bracciale. Un evento che coinvolge l'intera comunità e promuove la socialità e la convivialità.

Nell’immagine a fianco i campioni in carica della contrada Mar Nero che hanno vinto la conca nella passata edizione

Nell’immagine a fianco i campioni in carica della contrada Mar Nero che hanno vinto la conca nella passata edizione

Mancano pochi giorni all’inizio dei Ruzzi della Conca, la festa di Chiusi Scalo che si collega con la Natività di Maria e che per due settimane, dal 30 agosto al 9 settembre, animerà le strade della parte più popolosa della cittadina etrusca con cene a tema, degustazioni, musica e spettacoli. Il cuore della kermesse, giunta alla 43ma edizione, è rappresentato dal gioco della palla al bracciale, sia maschile che femminile, che vede contendere le contrade di Biffe, Fornace, Granocchiaio, Mar Nero e Sottogrottone nelle due domeniche del primo e dell’otto settembre. A difendere la storica conca vinta dopo 40 anni, i ragazzi del Mar Nero. Tutte le sfide si svolgono al campo sportivo. Nel pomeriggio di sabato si giocheranno le sfide di palla al bracciale femminile e di palla al bracciale giovani. Domenica sarà invece la volta della prima giornata della grande disfida della palla al bracciale maschile, a cui seguirà la spettacolare corsa dei maiali. Sabato 7 settembre i ruzzini e il braccialino, la palla al bracciale dei più piccoli. Quindi domenica 8 settembre la giornata clou con, a partire dalle 15, la sfilata storica per le vie di Chiusi, quest’anno più ricca che mai, con la presenza della Fanfara dei Bersaglieri di Torre Alfina; a seguire la sfida che assegnerà la conca finale. Assieme ai Ruzzi, dal 29 al 31 agosto, si svolge anche Sbottegando, il consueto appuntamento con lo shopping di fine saldi e i negozi in piazza.

"La storica manifestazione vedrà coinvolta per due settimane un’intera comunità- dicono il sindaco Gianluca Sonnini e la vice sindaca Valentina Frullini - dando spazio a grandi e piccoli in un clima di socialità e convivialità che lega tutte le generazioni com’è nello spirito della festa. Saranno giorni intensi e impegnativi: ringraziamo il Comitato delle Contrade Chiusi, Chiusinvetrina Ccn Chiusi Scalo e tutte le persone ed i volontari che rendono possibile la buona riuscita di questo importante evento".

Massimo Montebove