Ri-Generazione umana, flash mob in Piazza

Inizia il festival InSiena, con la voce di Cristina Ferri e le arie più celebri della lirica. Inaugurata la mostra a Palazzo Scotti

Migration

Il Festival della Ri-Generazione umana è iniziato, in Piazza del Campo, con la voce di Cristina Ferri. Accompagnata da Simone Marziali e dai suoi allievi senesi, la soprano ha portato le arie di Donizetti, Puccini, Verdi, tra passanti, turisti e tavolini apparecchiati per l’aperitivo. Un flash mob che riassume in modo efficace lo spirito di InSiena, questa manifestazione di tre giorni che vuole portare l’arte, la musica, la cultura nelle stanze e per le strade del centro cittadino.

A Palazzo Scotti è stata inaugurata la mostra ‘L’arte, la luce che rigenera’, con le opere di Fabio Mazzieri e Alessandro Grazzi. Oggi e domani proseguono gli eventi, circa trenta in tutto, tra laboratori, presentazioni, dj sessions, letture, visite guidate, incontri con artigiani e artisti, degustazioni di vino, sessioni di meditazione e crescita personale, incontri con formatori e workshop creativi. Il tutto organizzato attraverso le tre linee di una metropolitana immaginaria pensata per attraversare la città.

"Tutto nasce dal progetto pilota InSiena20 – spiegano gli organizzatori – che ha visto riunite in una rete di fatto un gruppo di imprese e liberi professionisti del territorio senese per la realizzazione di un calendario comune di eventi per la cittadinanza e il turismo in ripresa dopo l’emergenza covid. La rete è composta da network di scuole di lingua, case editrici, associazioni culturali, artisti, counselor, formatori aziendali, sommelier, chef, guide turistiche, fotografi, scrittori e agenzie di comunicazione".

Spazio anche per i più piccoli, con appuntamenti pensati per loro come quelli che oggi si svolgeranno in Piazza del Mercato, mentre alle 18 nella sede del Siena Experience Italian Hub (via di Città, 25) sarà ospitata una degustazione di vini a cura del Siena Tourism Program & Services con le sommelier Alessandra Panunti ed Elisa Romei di Siena Wine Service, che torneranno domani con altre due degustazioni, in Piazza del Mercato alle 10 e alla Loggia dei Nove di Palazzo Pubblico alle 16. E domani il Tartarugone ospiterà anche un piccolo festival del libro, con una serie di proposte presentate da alcune librerie cittadine insieme all’associazione Gruppo Scrittori Senesi. Una festa che attraversa la città, proprio come la voce di Cristina Ferri ha fatto ieri mattina.

Riccardo Bruni