"Punto di ripartenza nel Palio della Lupa"

Migration

Non ha vinto nella Lupa, rompendo l’incantesimo di digiuni com’è riuscito a Scompiglio nel 2016. Ma Brio ha gettato in Vallerozzi il seme da cui è nato, poi, il momento particolarmente fortunato per la Contrada. A sottolineare questo aspetto che entrerà nella storia del Palio è l’ex capitano di Vallerozzi Guido Burrini. "E’ come se fosse andata via una parte di me – esordisce –; grazie alla professionalità e al carisma di Andrea Mari la Lupa è potuta ripartire nel Palio", spiega rendendogli omaggio. "Un professionista che sapeva conciliare negli incontri il momento del lavoro con quello della spensieratezza e della simpatia interpretando al meglio il senso della Festa che è gioco e vita".

Vallerozzi con Brio è tornata ad essere credibile, questo vuol dire?

"Facendo indossare il giubbetto al fantino ha recuperato quella credibilità che, per una serie di ragioni, dalla sfortuna a vicende non favorevoli, aveva perso. In una Carriera come quella di luglio 2013 Andrea ha rischiato il tutto per tutto, dando il massimo. Ha avuto un infortunio a seguito del quale non sapeva neppure se poteva o meno continuare la professione".

L’emozione più grande?

"Quando l’abbiamo portato in Vallerozzi il 29 giugno perché la Lupa è esplosa. Ci ha fatto sentire, come dire, al pari degli altri. Poi il Palio è andato come sapete, è la vita. Si vince e si perde. Tuttavia il suo arrivo è stata la pietra su cui si è appoggiata l’impostazione che ci ha poi consentito di portare a casa successi in tempi ravvicinati. Brio non lo dimentica Siena, noi della Lupa tantomeno. E’ stato il nostro punto di ripartenza. Quello che ci ha aiutato ad imboccare un percorso che, prima o poi, nel Palio conduce al successo. A volte da soli non ce la facciamo, con persone come lui ci siamo riusciti. Svelo un particolare: quando nell’agosto 2013, con Brio immobilizzato, cercavamo una situazione adeguata la credibilità di Andrea ha consentito alla Lupa di scendere in Piazza al pari degli altri. Un fantino come lui dava garanzie ai suoi colleghi e alle Contrade"

La.Valde.