Presto il nuovo capitano in Pantera L’Oca al voto entro fine ottobre

Si rinnova la guida dello staff Palio anche nel Valdimontone, nella Tartuca e nella Lupa. In scadenza il mandato del priore dell’Istrice Squarci. Niente urne per Onda, Torre e Selva

Migration

di Laura Valdesi

SIENA

Due sono già i ricambi certi sul fronte capitani dopo le dimissioni irrevocabili di Nicola Lorenzetti della Civetta e, prima di lui, di Claudio Frati della Pantera. Ma potrebbero esserci anche altre novità al termine del lungo inverno elettorale ed in vista di due Carriere ’pesanti’. Il priore di Stalloreggi Paolo Vannuccini sta lavorando per cercare di individuare il nome che raccolga, per un anno, il testimone del dirigente uscente. L’intenzione è di fare presto anche se non c’è una scadenza temporale da rispettare. Novità potrebbero arrivare comunque a breve.

Diverso l’iter per l’individuazione del capitano nel Valdimontone. Stefano Marchetti ha concluso infatti il suo mandato per cui toccherà al priore Lucia Cresti sottoporre al seggio il nome scelto che, se approvato, verrà portato all’assemblea generale. Il mandato nei Servi è biennale e l’elezione deve svolgersi necessariamente entro novembre. Una delle Contrade su cui maggiormente si appuntano i riflettori in questo momento è anche la Tartuca, chiamata solo ad eleggere il capitano. Gianni Cortecci, che ha vinto lo Straordinario 2018, nelle interviste degli ultimi tempi ha sempre sottolineato i tantissimi anni trascorsi con incarichi di primo piano nel Palio. La commissione elettorale deve essere eletta entro la prima decade di ottobre, dunque a breve, poi inizierà il lavoro. Non scade invece il priore Antonio Carapelli. Come pure nella Lupa non si va alle urne per il seggio ma soltanto per chi dovrà guidare lo staff Palio, attualmente condotto da Cesare Celesti. In Vallerozzi la commissione elettorale sarà nominata entro il 30 settembre e nei sessanta giorni successivi, dunque entro fine novembre, si vota. Nell’Istrice invece in scadenza di mandato è soltanto la Sedia : entro il 10 ottobre ci sarà la commissione mentre si va a novembre per quella della Società. L’onorando di Camollia Emanuele Squarci non ha avuto finora la possibilità di correre un Palio. Fresco di elezione, invece, il capitano Gianluca Testa.

Il popolo di Fontebranda ha già convocato per giovedì 22 settembre l’assemblea per la relazione del capitano Stefano Bernardini sulle Carriere 2022 che l’Oca non ha corso. Subito dopo verrà decisa la data dell’assemblea per l’elezione, probabilmente entro ottobre.

Sarà invece un inverno senza appuntamenti elettorali quello di Onda, Selva e Torre. Sia Massimo Spessot che Alessandro Toscano in Malborghetto che Antonio La Marca e Dario Ricci, infatti, scadono a fine 2023. Lo stesso nella Selva dove il priore Benedetta Mocenni e il capitano Alessandro Giorgi concludono il mandato il prossimo anno.