Palio, rubata una bandiera del Drago nel Porrione

Il furto fra le 1,30 e le 7. Un fenomeno che ferisce le tradizioni

IL Drago ieri è uscito con il Drappellone (Foto Di Pietro)

IL Drago ieri è uscito con il Drappellone (Foto Di Pietro)

Siena, 5 luglio 2018 – E’ successo ancora. Senza portare rispetto per il cuore dei contradaioli. Per ciò che rappresenta una bandiera  di seta esposta alla finestra, ancora di più il giorno dopo la vittoria del Palio. L’hanno rubata nelle prime ore del mattino di ieri, nella zona di via del Porrione. A due passi da piazza del Campo.   

Intorno alle 1,30 c’era ancora. Alle 7 mattino   sparita. Rubata. Qualcuno  si è  arrampicato fino al primo piano del palazzo. O magari  è stato aiutato a salire per qualche metro fino a raggiungere la bandiera del Drago, portandola via. E con essa tutti i ricordi che conteneva. Tanti e unici. 

Rabbia che sale e stringe lo stomaco, l’effetto di questo furto. E nessuno ha visto niente. Siena dormiva quando è accaduto,  sebbene la zona sia  sempre transitata. E munita  di  telecamere di viseosorveglianza. Colpa dei turisti? E’ accaduto in passato che fossero loro a rubare le bandiere colorate da portare a casa come souvenir. Colpa di chi invece non capisce il valore di un simbolo che significa appartenenza? 

Di certo una brutta cosa. Così era stato quando nella Torre sparì una bandiera listata a lutto. Ma era accaduto anche nella Lupa e nel Leocorno, per non andare troppo lontano.   Tutte le Contrade hanno fatto i conti con questa moda che non sa di niente. La città e le sue tradizioni pretendono rispetto.