Nuovo accordo integrativo per chi lavora alle Terme

"Siglato il nuovo accordo integrativo provinciale per Terme di Chianciano spa a seguito della disdetta aziendale del 2021". L’annuncio arriva da Marco Brogi, segretario della Fisascat Cisl Siena: "Con la Filcams Cgil abbiamo siglato un importante rinnovo del contratto integrativo per Terme di Chianciano spa. La trattativa non era partita bene. Infatti alla fine del 2021 era stato disdettato il vecchio contratto integrativo provinciale applicato dal 2011. Le organizzazioni sindacali – aggiunge Brogi – hanno portato avanti un confronto serrato con la direzione aziendale e le associazioni datoriali di FederTerme e Confindustria per tutelare l’occupazione".

E ancora: "Ci siamo sempre posti l’obiettivo che il personale dovesse essere valorizzato senza incidere sui livelli occupazionali e reddituali dei lavoratori – si sottolinea –. Formazione, welfare, stagionalità, aumento dei ticket mensa sono stati i punti salienti del confronto su cui il sindacato si è battuto fino alla fine. Siamo giunti a siglare un’importante ipotesi di accordo in un periodo di profonda crisi del settore e della zona Valdichiana".

Brogi conclude: "Le organizzazioni sindacali con le parti al tavolo hanno voluto valorizzare il patrimonio umano delle Terme di Chianciano, cioè i lavoratori a tempo indeterminato e gli stagionali. Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto che ora sarà sottoposto all’assemblea dei lavoratori. L’accordo sarà il primo mattone per il rilancio di un’economia termale turistica".

C.B.