Niente concerti per un positivo

Migration

Annullati i concerti della Armenian National Philharmonic Orchestra, dopo l’identificazione di un soggetto positivo. I promotori parlano di ’motivi tecnici’ ma l’annullamento sembra legato a motivi sanitari.

I due straordinari concerti erano in programma martedì e ieri sera al teatro dei Rinnovati, ed era prevista anche un’esibizione, con tutti gli orchestrali al Teatro Verdi di Firenze stasera. Le due serate senesi e quella fiorentina sono dunque saltate di fronte a motivi di sicurezza, che non hanno consentito l’esibizione.

L’Orchestra Nazionale Filarmonica Armena in tour in Italia, era stata invitata a fare tappa a Siena dal Comune e l’Accademia Chigiana in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena. L’Orchestra, dal 2000 sotto la direzione di Eduard Topchjan, è stata istituita nel 1925: sin dall’inizio della sua attività è impegnata in tournées nazionali e internazionali, ricoprendo il ruolo di ambasciatrice della musica armena nei cinque continenti; negli anni ha collaborato con artisti e direttori d’orchestra e ha saputo diventare efficace mezzo di diffusione della cultura e della musica armena in Europa e nel mondo.