Neve nel Senese, viabilità difficile. Le zone critiche

L'ondata di maltempo che in queste ore sta interessando quasi tutta la Toscana porta nevicate, in alcune zone anche molto copiose, soprattutto il versante appenninico orientale e il sud est della regione

Copiosa nevicata a Chianciano Terme

Copiosa nevicata a Chianciano Terme

Siena, 23 gennaio 2023 - L'ondata di maltempo che in queste ore sta interessando quasi tutta la Toscana porta nevicate, in alcune zone anche molto copiose, soprattutto sul versante appenninico orientale e sul sud est della regione. Coinvolte le province di Arezzo, Firenze, Pistoia, Prato, Grosseto e Siena.

Disagi a causa delle abbondanti e forti nevicate nel Senese. In particolar modo, risultano interessate la Val d'Orcia, la Valdichiana e l'Amiata dove gli operai della provincia con le ditte specializzate sono al lavoro per limitare i disagi sulla viabilità.

Al momento le maggiori difficoltà si registrano sulla provinciale 40 'strada della Foce' e sulla provinciale 478 di Sarteano dove alcune macchine sono uscite fuori di strada. Ma gran parte della viabilità provinciale è interessata da forti nevicate in queste ore. Disagi anche a Montepulciano dove il sindaco Michele Angiolini, con un'ordinanza, ha chiuso l'istituto comprensivo Iris Origo, con la sospensione di tutte le attività didattiche pomeridiane e ha organizzato il rientro degli studenti di tutte le scuole nelle abitazioni con gli scuolabus e con i mezzi di Autolinee Toscane.

L'ondata di maltempo non ha al momento interessato la città di Siena e il nord della provincia. L'allerta meteo per rischio neve è stata prolungata fino alle ore 17 di questo pomeriggio mentre dalla mezzanotte è stata diffusa allerta gialla per rischio ghiaccio

Intanto anche Autostrade per l'Italia fa sapere che "nevica intensamente sulla A1 Panoramica. Nevica debolmente su: - A1 Milano-Napoli tra Sasso Marconi ed il bivio con la Direttissima e tra Chiusi Chianciano ed Attigliano - A1 Direttissima - A23 Udine-Tarvisio tra Pontebba ed il Confine di Stato. In accordo con la Polizia Stradale è in atto il provvedimento di fermo temporaneo dei mezzi con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate sulla A1 Panoramica. Autostrade per l'Italia raccomanda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o in alternativa di catene a bordo, che in ogni caso devono essere montate esclusivamente in area di servizio o in area di parcheggio".