REDAZIONE SIENA

La mucca Ercolina al casello di Valdichiana: trattori, la protesta va avanti

In Toscana l’animale simbolo della protesta che sta caratterizzando queste settimane

La mucca Ercolina al casello di Valdichiana: trattori, la protesta va avanti

Sinalunga (Siena), 12 febbraio 2024 – La mucca Ercolina è al casello di Valdichiana. L’animale simbolo della protesta degli agricoltori è stata portata dai suoi allevatori in uno dei presidi più importanti.

Al casello di Valdichiana le proteste vanno ormai avanti da una decina di giorni. Gli agricoltori si danno il cambio al presidio, cercando di coniugare la lotta che stanno portando avanti con la cura delle loro aziende agricole. In realtà la mucca viene più propriamente chiamata “Ercolina 2” per sottolineare l’eredità raccolta dall’esemplare rispetto alla vera mucca Ercolina, quella che divenne mascotte nelle proteste dei Cobas del latte alla fine degli anni Novanta.

La mucca Ercolina al casello di Valdichiana
La mucca Ercolina al casello di Valdichiana

«Non non siamo intenzionati ad abbandonare ma anzi proseguiremo anche nei prossimi giorni», ha detto uno dei partecipanti al presidio, che arriva dalla Valdichiana senese. Un presidio, quello del casello, che non ha mai chiuso e che è uno dei più rappresentativi a livello italiano. La presenza della mucca si deve proprio a questo, visto che tra l’altro proprio di fronte al casello si svolge nel pomeriggio di lunedì una manifestazione.