Siena, cento presepi dagli anni ’70 a oggi. Natività in mostra in San Francesco

I frati minori della basilica celebrano gli 800 anni dal primo presepe con un’esposizione magica

Siena, 18 dicembre 2022 - Sarà un Natale diverso per i Frati Minori Conventuali della Basilica di San Francesco, che celebrano con una mostra lungo 12 mesi l’anniversario degli 800 anni dal primo presepe, realizzato da San Francesco nel 1223 a Greccio (Rieti).

L’esposizione verrà inaugurata venerdì 23 dicembre, dopo la messa celebrata dall’arcivescovo Augusto Paolo Lojudice. Non si tratta della tradizionale mostra di presepi che viene allestita nel chiostro della Basilica, come spiega il padre guardiano Alfred Parambakathu: "Padre Nicola, mio predecessore, era appassionato di Natività, ma nelle soffitte della parrocchia abbiamo trovato un centinaio di presepi di varie dimensioni ed epoche. Si parte infatti dagli anni ’70 per arrivare ai giorni nostri". Le natività provengono da ogni parte del mondo e rappresentano una cavalcata attraverso decenni, sempre con un punto fermo: la fede.

Padre Alfred continua: "Tutte queste Sacre Famiglie sono state ripulite e posizionate all’interno della Basilica, mentre un grande presepe prenderà posto nel chiostro. L’idea è di portare molti visitatori a vedere quello che abbiamo organizzato. L’esposizione resterà infatti aperta fino al dicembre 2023, proprio per celebrare gli otto secoli dal primo presepe allestito dal Poverello d’Assisi".

Inutile dire che, nonostante ci siano ancora i lavori in corso, già molti abbiano voluto visitare l’esposizione, che vede impegnati nell’allestimento anche numerosi fedeli e parrocchiani. Insomma, nella Basilica di San Francesco sarà sicuramente un Natale diverso.

Cristina Belvedere