Morto Viti, veterinario storico del Valdimontone. Suo anche il trionfo di Vipera

Il veterinario storico del Palio di Siena, Lorenzo Viti, è scomparso dopo una lunga malattia. Conosciuto per i suoi successi con il Valdimontone, lascia un vuoto nel mondo delle contrade senesi.

Morto Viti, veterinario storico del Valdimontone. Suo anche  il trionfo di Vipera

Morto Viti, veterinario storico del Valdimontone. Suo anche il trionfo di Vipera

Dopo una lunga malattia, iniziata prima dell’avvento

del Covid, è scomparso Lorenzo Viti, uno degli "storici" veterinari del Palio, quindi conosciuto un po’ da tutti, volto noto soprattutto nei fatidici quattro giorni.

Nato a Fucecchio, dove è scomparso, il suo rapporto con il mondo senese è iniziato addirittura negli anni Ottanta, dove troviamo il suo primo successo per la Selva del capitano Fabio Rugani,

per la carriera del 2 luglio 1987 quando vinse con l’accoppiata Vipera-Bonito da Silva.

Poi inizia il lunghissimo rapporto con il Valdimontone, che comincia con il Palio del 16 agosto 1996 , quando arriva in stalla Penna Bianca e che prosegue fino al 2004

con Zilata Usa, per poi riprendere per la carriera di Provenzano del 2009 (Ilon)

e che l’ha visto, dal 2011 assieme alla collega Elettra Merlini, veterinario della Contrada di via dei Servi fino all’ultima presenza in piazza, quella del 2022 quando ha preparato Solu Tue Due.

Era quindi di casa nella Contrada con cui aveva vinto da professionista il suo secondo Palio, quella del 16 agosto 2012 con Lo Specialista e Scompiglio. Nel Valdimontone, ma dobbiamo dire in tutta Siena, lascia molti amici. Molti ricorderanno anche il suo contributo nella Lupa nell’anno del cappotto, il 2016. Per la sua Fucecchio aveva lavorato nella contrada Porta Raimonda.

Massimo Biliorsi