Sbalzata fuori dalla mongolfiera, muore la pilota

E' successo a Buonconvento. Disposta l'autopsia sul corpo della donna

Elisa Agnoletti

Elisa Agnoletti

Montalcino (Siena), 16 agosto 2021 - Tragedia nelle campagne senesi. Una donna di Prato di 40 anni, Elisa Agnoletti, è morta questa mattina dopo le 7 a Buonconvento dopo essere stata sbalzata fuori da una mongolfiera di cui era alla guida. La donna ha fatto un volo di alcune decine di metri. Dopo aver atterrato e fatto scendere i turisti che stava accompagnano per un tour panoramico nei cieli la donna era ancora a bordo quando, la dinamica e le cause sono ancora da chiarire, la mongolfiera si è improvvisamente rialzata in volo facendo cadere dall'alto l'operatrice che è deceduta sul colpo. All’arrivo dei soccorsi la donna era già deceduta. Sul posto sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco e il 118. Sono in corso gli accertamenti per comprendere la dinamica dell'incidente mentre la mongolfiera è stata sequestrata. A dare l'allarme, un'altra operatrice a bordo di una seconda mongolfiera. Incolumi tutti i turisti che erano da poco scesi. 

Aperta un'inchiesta

L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha «aperto un'inchiesta di sicurezza ed inviato sul posto un proprio investigatore per svolgere sopralluogo operativo» Lo rende noto la stessa Ansv. 

Gli interrogatori dei testimoni

Sono in corso gli interrogatori ai testimoni dell'incidente. Sull'accaduto, insieme all'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, indaga il pm di Siena Niccolò Ludovici che ha disposto l'autopsia sulla salma della donna, 39enne originaria di Cesena (Forlì Cesena), e nominato anche un consulente tecnico. Tre le ipotesi al vaglio su cui si stanno concentrando gli inquirenti: errore umano, guasto tecnico alla mongolfiera oppure un inaspettato evento atmosferico. I carabinieri stanno ascoltando i turisti, una decina e quasi tutti stranieri, che hanno assistito all'accaduto dopo essere scesi dalla mongolfiera che ha ripreso il volo improvvisamente, e da un'altra rimasta a terra. I testimoni, secondo quanto si apprende, sarebbero tutti ospiti di un resort nelle vicinanze dell'incidente.