’Matteo Vive’ vicina ai più piccoli Tutti uniti per donare giochi nel ricordo del nostro campione

Un altro bel gol, come quelli che Matteo sapeva fare in campo, a favore del territorio. L’associazione ‘Matteo Vive’, che da poco ha inaugurato la propria sede a Chianciano Terme, continua a distinguersi con iniziative che fanno bene al cuore e che trovano l’appoggio e il sostegno di tante realtà del paese. Un progetto, quello dell’associazione, portato avanti da Alida, Andrea e Guido, genitori e fratello di Matteo Della Lena, il giovane di Sant’Albino portato via poco più di quattro anni fa da un tragico incidente ma che resta nel cuore e nella mente di tutti quelli che lo hanno conosciuto.

‘Matteo Vive’, attraverso una bella idea, ha deciso di regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno: grazie al ricavato dei gadget (come i dolci dedicati a Matteo) e ad altre risorse dell’associazione, sono stati acquistati dei doni di Natale per i bimbi di Chianciano trovando la collaborazione dei commercianti del paese, dieci in tutto, che hanno partecipato attivamente all’iniziativa regalando qualcosa o proponendo un prezzo molto vantaggioso. Giochi, vestiti, oggetti utili, sono stati davvero tanti i pacchetti realizzati e consegnati a chi si trova in una situazione di difficoltà economica. Anche questo è lo spirito del Natale, un gioco di squadra che ha visto protagonisti l’associazione ‘Matteo Vive’, i commercianti ma anche la Croce Verde e la Misericordia di Chianciano che hanno consegnato i doni ai bambini. Ma non finisce qui perché il circolo virtuoso della solidarietà è destinato a continuare.

"Unicoop Firenze - spiega Andrea Della Lena - ci ha donato 500 euro, noi avevamo deciso di stanziare 3mila euro e il totale di questa somma sarà destinata a dei buoni spesa per chi ne ha più bisogno da utilizzare al supermercato". E in questo periodo di rincari, inflazione, ristrettezze economiche, non c’è dubbio che per le famiglie che ne hanno necessità avere un sostegno per la spesa non è poco. La famiglia Della Lena ha un cuore d’oro e queste iniziative, partecipate e giustamente applaudite, sono il modo migliore per ricordare Matteo, un ragazzo veramente speciale. Tra quelle promosse quest’anno c’è anche il calendario realizzato dagli studenti dell’Istituto Tozzi che hanno proposto tanti disegni. Un’altra bella idea che si è sviluppata e presto, ne siamo sicuri, ne arriveranno altre.

Luca Stefanucci