MARCO BROGI
Cronaca

Maltempo: una domenica bestiale. Nubifragio con allagamenti e disagi

Pioggia pesante sulla Valdelsa con superlavoro per protezione civile, vigili del fuoco e polizia municipale

Una foto che mette in evidenza quanto accaduto nella serata di domenica

Una foto che mette in evidenza quanto accaduto nella serata di domenica

Strade allagate, fiumi di fango, smottamenti, torrenti in piena, superlavoro per protezione civile, vigili del fuoco, polizia municipale. Il maltempo ha picchiato duro in Valdelsa, soprattutto a Poggibonsi e a San Gimignano, dove si registrano i danni maggiori. A Poggibonsi nel giro di pochi minuti il violento nubifragio dell’altra sera ha provocato allagamenti a Salceto, al guado de La Strolla, in via Andreuccetti, via Pisana, ai Fosci, in via Togliatti. In via Boccabarili, invece, c’è stata una piccola frana.

"Alle 20,30 è stato aperto il Centro operativo comunale e tutti i volontari sono arrivati con mezzi, uomini e donne- afferma la sindaca Susanna Cenni-.La criticità più impegnativa ha interessato gli impianti sportivi del Bernino. Con il vicesindaco Fabio Carrozzino e l’assessore Fabio Giomini siamo appena rientrati da un ulteriore sopralluogo. Desidero ringraziare volontari e volontarie, che nonostante non fosse prevista allerta, sono giunti velocemente sul posto con la polizia municipale. Grazie alla Pubblica Assistenza e alla Misericordia di Poggibonsi, alla Misericordia di Staggia, a Anpana Poggibonsi, alle forze dell’ordine e alla polizia stradale per aver risolto i problemi verificatisi in autostrada. Un grazie affettuoso anche alla pizzeria Da Ciccio, che ha distribuito pizza calda a tutti i volontari infreddoliti".

Problemi e disagi anche a San Gimignano. Esondati il Fugnano al ponticino di Santa Margherita, il Torciano a Santa Maria, il broto della Carbonaia a Ponte a Rondolino. Allagamenti a Cusona, presso l’oleificio valdelsano, lungo la SP1 a Badia a Elmi e nella zona industriale dell’omonima frazione. L’Elsa per tutta la notte è stata a livelli di guardia a Cusona e a Badia a Elmi.

"Ringrazio prima di tutto gli agenti di polizia municipale, gli operai comunali e la Provincia per il lavoro prestato- spiega il sindaco Andrea Marrucci-. Alla Provincia ho chiesto un nuovo intervento nelle fognatura in via dei Platani lungo la SP1.Ci sono molte situazioni derivanti da cattiva regimazione delle acque in proprietà private (pensiamo a Pancole e anche all’acqua che arriva a fiumi da monte, alle spalle delle aziende di via della Casetta). A quello che deve provvedere il Comune e la pubblica amministrazione è bene provveda il pubblico, ma ci saranno verifiche e provvedimenti conseguenti anche per i privati ".

Con il passare delle ore la situazione è tornata gradualmente alla normalità.