Bomba d'acqua a Rosia, danni e disagi / VIDEO e FOTO

Ancora un evento del genere: nubifragio in una zona molto circoscritta, frane e allagamenti

Allagamenti a Rosia (foto Di Pietro)

Allagamenti a Rosia (foto Di Pietro)

Sovicille (Siena), 21 maggio 2018 - Bomba d'acqua a Rosia, frazione del comune di Sovicille, sabato intorno alle 21, un vero nubifragio in una zona ristretta che ha provocato danni e disagi. Numerose le abitazioni coinvolte, strade piene di fango e scene da alluvione. Come è successo l'8 maggio a San Polo (Firenze). Una tendenza preoccupante: eventi estremi concentrati in zone di territorio molto circoscritte, ma sulle quali si scatena un diluvio vero e proprio.

L'intervento dei vigili del fuoco
L'intervento dei vigili del fuoco

Sul posto, fino alle 3 del mattino, i vigili del fuoco di Siena.

L'intervento dei vigili del fuoco
L'intervento dei vigili del fuoco

In poche ore e in una zona molto circoscritta i vigili del fuoco hanno attuato ben sedici interventi tra i quali alcuni per materiali trasportati dall'acqua che ostruivano l'afflusso in prossimità di due ponticini, uno a Ponte allo Spino e uno a Rosia.

Due frane si sono invece verificate sulla viabilità della SP73 di cui una importante, prontamente rimossa con i mezzi meccanici del Comune di Sovicille. Il sindaco e il tecnico del comune sul posto hanno assicurato assistenza alla popolazione.

Da ricordare che per lunedì e martedì c'è un'allerta gialla per forti temporali e rischio idrogeologico in vasta parte della Toscana.