L’impianto fotovoltaico va... a scuola

Nasce così la prima Comunità energetica rinnovabile del territorio. L’assessora Giannini: "Forma d’azione collettiva per la transizione"

Migration

La tecnologia si fa strada a Torrita di Siena. Una vera e propria Comunità energetica quella che si sta per affacciare nel dinamico territorio comunale. Una vera e propria Comunità Energetica Rinnovabile. E’ con questi presupposti che il Comune ha recentemente installato sulla scuola primaria del Capoluogo di Via Mazzini, un innovativo impianto fotovoltaico, che va ben oltre al consumo richiesto dall’immobile. Da qui l’affermazione: "Nella scuola si produce energia elettrica!".

Come cita una nota dell’amministrazione comunale, attraverso il contributo regionale per i progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici a suo tempo richiesto e recentemente ricevuto, l’edificio scolastico è stato dotato di un impianto fotovoltaico ubicato nella copertura in grado di erogare 39 KW di potenza, ampiamente superiore a quella necessaria. Da qui l’idea, davvero innovativa, di impiegare l’energia in esubero nello sviluppo di una vera e propria Comunità energetica, un modello che prevede l’incontro tra produzione e richiesta di energia a livello locale, in cui l’energia prodotta da fonti rinnovabili viene condivisa dai consumatori coinvolti nel processo.

Sono inoltre previsti degli incentivi che la Comunità può richiedere al gestore dei servizi energetici, una volta che l’impianto entra in funzione. In questo caso, con il supporto della società che ha seguito la progettazione e la realizzazione dell’impianto, l’energia in esubero sarà messa a disposizione di alcune attività commerciali limitrofe, individuate tra quelle che hanno i maggiori consumi energetici. "Con l’installazione dell’impianto fotovoltaico sulla scuola di via Mazzini prima, e poi con lo sviluppo della Comunità energetica rinnovabile - spiega l’assessora alle attività produttive Laura Giannini - il Comune di Torrita di Siena fa un passo importante verso l’uso di energia proveniente da fonti rinnovabili. La nascita della Comunità rappresenta una forma d’azione collettiva e collaborativa per la transizione energetica, un’opportunità che consentirà di alleviare l’impatto ambientale e al tempo stesso attrarre benefici per i cittadini". L’attivazione del piano è prevista nel mese di settembre. Un progetto importante che pone il Comune di Torrita di Siena all’avanguardia a livello territoriale, in questo settore, con la prospettiva di implementare ulteriormente la progettualità collegata alle risorse ambientali da un lato e alle idee innovative dall’altro, nell’ottica di una maggiore sostenibilità possibile.

Massimo Tavanti