Liceo Volta, due studenti ‘maturi’ con lode

Quindici ragazzi si sono diplomati con il massimo della votazione, ma Giada Santori e Alberto Frilli si sono distinti per rendimento.

Migration

di Paolo Bartalini

Un esame di Stato da ricordare per il liceo Alessandro Volta di Colle. Da diversi punti di vista. Uno in particolare riguarda da vicino i recenti indirizzi di studio istituiti nel polo scolastico valdelsano di viale dei Mille. Hanno conseguito infatti la maturità i primi gruppi classe del liceo sportivo e del potenziamento della lingua inglese, ovvero i corsi creati all’interno della sezione scientifica del liceo Alessandro Volta nel 2015-2016 e ora giunti al traguardo della prima maturità per gli iscritti. Indirizzi che offrono una gamma di interessanti sbocchi professionali per i giovani.

Nel primo caso ad esempio nel management dello sport, nel giornalismo, mentre nel secondo il campo si amplia alle molteplici opportunità che derivano da una approfondita conoscenza dell’inglese, oltre i livelli base. Il dirigente scolastico Luca Guerranti evidenzia con soddisfazione i quindici 100 e i due 100 e lode nelle valutazioni finali, in un anno scolastico 2019-2020 caratterizzato come è noto dall’interruzione già dal mese di marzo delle lezioni ordinarie a causa dell’emergenza sanitaria Covid 19. Hanno ottenuto la lode Giada Santori (classe quinta A classico) e Alberto Frilli (quinta D scientifico con potenziamento lingua inglese), ragazzi giudicati meritevoli, per il loro rendimento in aula, della speciale "acclamazione" e ora pronti all’ingresso nel mondo universitario a proposito dei percorsi prescelti in chiave futura.

Si distinguono invece per una votazione da 100centesimi, Francesco Iozzi, Matteo Scala, Alessia Silla (quinta B scientifico), Lucrezia Barsottini, Sofia Ghiro, Lorenzo Mainardi (quinta C scientifico), Giulio Bartalini, Francesco Brandi, Yuri Carnazza, Gaia Leoncini, Vittoria Puccetti, (quinta D scientifico), Leonardo Canapini, Lorenzo Conforti, Claudia Di Iorio, Giacomo Parri (quinta E scientifico).

Significativa, dunque, la schiera di candidati con il massimo dei voti. Tra gli altri dati messi in risalto in questi giorni dal liceo Alessandro Volta di Colle, si segnalano nell’indirizzo sportivo un 97 e un 90 e quattro studenti che trovano spazio nella fascia dall’80 all’82. Nella sezione classica del liceo Alessandro Volta, in otto hanno ottenuto votazioni dal 90 al 97 e in dieci dall’80 all’88. Nelle quattro classi della sezione scientifica, infine, venti allievi rientrano tra il 90 e il 98, venticinque tra l’80 e l’89.