MARREA CIAPPI
Cronaca

Lavori alla rete idrica. Un piano da 2 milioni

A Poggibonsi partono interventi sull'acquedotto per ridurre le perdite d'acqua. Nuove tubazioni e ammodernamenti per migliorare il servizio.

Lavori alla rete idrica. Un piano da 2 milioni

Lavori alla rete idrica. Un piano da 2 milioni

Al via a Poggibonsi un duplice intervento sull’acquedotto per migliorare la qualità del servizio idrico, in particolare l’obiettivo è ridurre le perdite. Sono in fase di avvio i lavori in via Lombardia, dove verrà posata una nuova tubazione in ghisa sferoidale - materiale più resistente rispetto a quelle di ‘vecchia generazione’- per una lunghezza di 780 metri, con il rifacimento di quaranta allacci di utenza e un investimento complessivo da 430mila euro.

Salvo imprevisti, i lavori in questione dovrebbero concludersi entro il prossimo mese di agosto. In seguito, sarà effettuata anche la completa riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai cantieri.

Ma soprattutto è iniziato il primo dei due interventi sulla condotta di adduzione che da Cepparello trasporta l’acqua alla rete idrica del capoluogo: un’infrastruttura piuttosto datata e al contempo fondamentale per il servizio idrico di Poggibonsi. Saranno ammodernati quasi due chilometri di tubazioni, con un progetto in due tempi del valore complessivo di un milione di euro.

Il primo lavoro parte adesso da viale Marconi, e consisterà nell’inserimento di una ‘calza’ in kevlar (un materiale sintetico noto per la sua resistenza) all’interno della condotta esistente. Tramite un pozzetto (già realizzato) sarà possibile far scorrere la calza senza ricorrere a ulteriori scavi, preservando in questo modo il manto stradale appena riqualificato.

La seconda parte del progetto porterà invece alla completa sostituzione di diverse porzioni di rete idrica ammalorate più a monte, verso la diga di Cepparello. Ammonta così a oltre due milioni di euro l’investimento complessivo programmato per il biennio 2024-2025 per la rete idrica di Poggibonsi.