Razzìa dei ladri in una casa. "Se qualcuno ha visto ci aiuti"

Le telecamere hanno ripreso le luci che si accendevano. Forse sono zingari

Furti nelle case (foto d'archivio)

Furti nelle case (foto d'archivio)

Siena, 8 ottobre 2020 - Razzìa in un’abitazione a Toiano, Fra Siena e Sovicille, dove i ladri, messa a soqquadro l’abitazione di una coppia, hanno preso anche un salamino, un coltellino per tagliarlo e un succo. Nota di colore al termine di un colpo che ha in realtà fruttato, spiega C.F., 45 anni, un bottino di  circa 12mila euro fra denaro, gioielli e orologi.

«E’ stato rovistato ovunque – racconta l’uomo che ha fatto denuncia ai carabinieri di Siena, lunedì sera, giunti sul posto – e i ladri avevano persino riempito due buste di abiti e di scarpe. Le abbiamo trovate poi in giardino, forse non ce la facevano a portarle dietro».

Hanno agito fra le 21,30 e le 22.05. «Una telecamera ha ripreso solo l’accendersi delle luci, nelle stanze, che si sono spente come detto poco dopo le 22. Fortunatamente non hanno toccato i due cani, entrando dopo aver forzato una finestra a piano terra. Un particolare: sono saliti su una cassettiera per controllare sopra l’armadio. Vuol dire che uno di loro era piccolo». Forse una bambina? Zingare, visto che hanno lasciato l’argento. «Se qualcuno ha visto – lancia l’appello C.F. – ci aiuti».