La scuola materna si trasferisce all’ex bocciodromo

Piancastagnaio: il trasloco si è reso necessario per i lavori improrogabili in via XX Settembre

Migration

La campanella di inizio anno scolastico 202021 suonerà nei locali dell’ex bocciodromo, attualmente sala polivalente per le associazioni del paese: questo spazio verrà assegnato ai 19 alunni della scuola materna privata ’Gaspare Barzellotti’. Un trasloco che si è reso necessario quanto urgente, non per motivi legati a insufficienza di distanze anti-contagio, quanto piuttosto a una serie di lavori improrogabili da effettuarsi presso la struttura di Via XX Settembre.

Una doccia fredda, arrivata ai responsabili della cooperativa “Il quadrifoglio“, che dalla metà di agosto hanno dovuto cercare spazi alternativi per continuare il percorso didattico iniziato lo scorso anno, quando appunto la cooperativa vincitrice della gara di appalto aveva ristrutturato i locali dove iniziare la scuola con il proprio personale, a seguito anche dell’abbandono delle religiose che portavano avanti l’iter scolastico dal secolo scorso. Da principio si era pensato a un trasferimento degli alunni nella scuola della frazione del Saragiolo, ipotesi questa scartata soprattutto dai genitori per la distanza di sede.

L‘amministrazione comunale è intervenuta mettendo a disposizione il grande locale dell’ex bocciodromo, adeguandolo in tempi record alle esigenze scolastiche dei bambini. "Siamo grati all’ammimistrazione comunale di Piancastagnaio – ha detto Lorenza Coppi, educatrice della materna Barzellotti – per essere venuta incontro in tempi rapidissimi a quello che per noi era un problema di difficile soluzione, visto anche che le normative legate alle deposizioni antisismiche della scuola non ci avrebbero permesso la riapertura dell’anno scolastico. Così, domani riapriremo la scuola rispettando pienamente le norme antiCovid 19".

Giuseppe Serafini