L’Avis alle società sportive: "Donate sangue"

L’appello per coinvolgere le realtà del territorio. Il presidente Pupilli: "Ora non c’è emergenza, ma la guardia va tenuta sempre alta"

Migration

di Paolo Bartalini

Donazioni di sangue, appello di Avis Poggibonsi alle realtà sportive locali. L’associazione di volontariato presieduta da Claudio Pupilli invita dunque i club delle varie discipline a effettuare donazioni collettive. Un’esperienza che negli anni scorsi per esempio aveva unito Avis ai giocatori, ai tecnici e ai dirigenti di Poggibonsi Pallanuoto, sodalizio con il quale tuttora è in atto una forma di collaborazione da parte della stessa Avis.

"Abbiamo rilevato, come Avis Poggibonsi – spiega Pupilli – un incremento di donazioni rispetto allo scorso anno intorno al 10 per cento. Un dato significativo e senza dubbio in controtendenza, in una fase pesantemente condizionata, a tutti i livelli, dalle problematiche dell’emergenza Covid 19. Però, nonostante il risultato particolarmente positivo, è fondamentale per ognuno di noi non abbassare la guardia e rimanere sempre attenti all’evoluzione del quadro del fabbisogno di sangue sul territorio. Anzi, nel nostro ambiente serve soprattutto dare vita a una sorta di ricambio generazionale tra i donatori in servizio".

"E quindi, con il nostro accorato appello – prosegue Pupilli –, ci rivolgiamo innanzitutto a persone giovani e sane, come sono appunto gli atleti che praticano le diverse attività agonistiche presenti sul territorio, affinché si aggreghino a noi per i progetti che intendiamo portare avanti. Iniziative che promuoviamo sempre con il sostegno del Centro trasfusionale di Campostaggia, che ci offre un notevole aiuto. Siamo in contatto con i sodalizi sportivi e attendiamo ora di conoscere le adesioni per quando partiremo in maniera compiuta con il progetto".

Gli altri legami di Avis Poggibonsi? "Abbiamo stretto ormai da tempo – osserva Pupilli – dei rapporti davvero costruttivi in ambito scolastico e segnatamente con l’Istituto Roncalli di Poggibonsi. Vogliamo coinvolgere le tante componenti della città e trasformare ogni nostro evento, culturale o didattico, in un’occasione di autentica crescita per la comunità nel suo insieme, grazie al valore di un gesto disinteressato come è la donazione di sangue". Avis Poggibonsi, conclude il presidente, è strutturata "con il notevole apporto del nostro team di volontari e con i giovani, un ragazzo e una ragazza, che svolgono il servizio civile nella nostra sede di via Dante. L’associazione è infatti accreditata con il servizio civile. Tra gli altri compiti, i nostri giovani si occupano di avvertire i donatori per le varie attività di Avis".