Infortunio mortale, sequestrata porzione della stalla

Aperto fascicolo contro ignoti per il decesso di Adelio Ercolani. Il ricordo di Bastiano: "L’azienda ad Asciano era tutta la sua vita"

Migration

di Laura Valdesi

"Preparato. Lucido, una persona intelligente che conosceva bene il suo settore. Lo trovavi sempre negli uffici... Una grande perdita quella di Adelio Ercolani", racconta Silvano Vigni, in arte Bastiano. La sua azienda a Vescona è poco distante da quella in strada del Casone dove martedì pomeriggio l’allevatore ha perso la vita schiacciato da una balla di farina usata per il bestiame. Un tragico infortunio su cui stanno indagando i carabinieri della compagnia di Siena, coordinati dal pm Silvia Benetti. Sul posto anche la Prevenzione igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro dell’Asl.

La procura ha deciso di porre sotto sequestro la porzione della stalla dove l’anziano sarebbe morto. Saranno effettuati approfondimenti per capire ovviamente se sono state rispettate le regole della sicurezza e anche eventuali responsabilità al riguardo, anche se l’86enne sarebbe tuttora il titolare dell’azienda. Il fascicolo aperto per la morte di Adelio Ercolani al momento è contro ignoti. Attivata anche la medicina legale per l’ispezione cadaverica ma non ci dovrebbe essere necessità dell’autopsia in quanto le cause del decesso sono tragicamente chiare. Intorno alle 16, infatti, Ercolani era in azienda insieme al figlio. E’ stata movimentata la balla di farina per gli animali che poi ha ceduto piombando sull’allevatore. Rapidi i soccorsi, sono arrivati i pompieri e anche Pegaso. Ma per l’uomo, nonostante il tentativo di rianimazione, non c’era più niente da fare.

"L’azienda agraria era la sua vita – ricostruisce Bastiano – , la soddisfazione era vedere il grano che maturava e il bestiame che cresceva. Come per tutti coloro legati alla terra, che ad essa danno valore. Lo conoscevano in tanti, a partire dai commercianti, nell’intera provincia e anche fuori. Io personalmente dagli anni ’60, quando ci siamo trasferiti a Vescona. Tra l’altro è capitato più volte di collaborare nel corso del tempo, come succede sempre fra chi ha aziende agricole. Si sviluppa una forte solidarietà". Anche sui social molti hanno lasciato un ricordo per salutare Adelio Ercolani.