Uno degli incidenti della notte sulla A1 (foto Vigili del Fuoco)
Uno degli incidenti della notte sulla A1 (foto Vigili del Fuoco)

Siena, 16 novembre 2018 - Notte terribile sull'autostrada del Sole nel tratto senese.

A originare il caos è stato uno scontro piuttosto violento fra due autoarticolati al chilometro 402 (zona di Chiusi) in direzione nord. Un incidente tremendo che ha costretto a richiedere l'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Montepulciano per estrarre due feriti dalle lamiere. Sul posto anche il 118, la polizia stradale e personale della Società Autostrade. Il tratto autostradale è stato chiuso alla circolazione, con l'istituzione di un doppio senso di marcia nella corsia sud che ha rallentato il traffico.

Ma il problema era solo all'inizio: infatti intorno a mezzanotte, nel tratto in zona Cetona  (km 412 direzione nord), c'è stato un tamponamento a catena nella coda che si era formata per il primo incidente. In questo caso sono rimasti coinvolti quattro mezzi pesanti. Sul postodi nuovo tutti i mezzi di soccorso ( i vigili del fuoco hanno dovuto chiedere l'intervento di una seconda squadra proveniente dal distaccamento di Orvieto, comando di Terni e l'autogrù dal comando di Siena).

Dopo una lunga e complessa operazione, i pompieri hanno estratto dalle cabine di guida schiacciate dei camion ben cinque feriti. Un mezzo pesante che trasportava sabbia si è rovesciato sulla carreggiata. Il personale dei vigili del fuoco in entrambi gli interventi ha effettuato la messa in sicurezza di tutti i mezzi coinvolti.