Scontro fra Tir, incidenti a catena sulla A1. Feriti e traffico in tilt / FOTO

Carambola tra mezzi pesanti nella coda che si era formata per un altro incidente fra due autoarticolati

Uno degli incidenti della notte sulla A1 (foto Vigili del Fuoco)

Uno degli incidenti della notte sulla A1 (foto Vigili del Fuoco)

Siena, 16 novembre 2018 - Notte terribile sull'autostrada del Sole nel tratto senese.

A originare il caos è stato uno scontro piuttosto violento fra due autoarticolati al chilometro 402 (zona di Chiusi) in direzione nord. Un incidente tremendo che ha costretto a richiedere l'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Montepulciano per estrarre due feriti dalle lamiere. Sul posto anche il 118, la polizia stradale e personale della Società Autostrade. Il tratto autostradale è stato chiuso alla circolazione, con l'istituzione di un doppio senso di marcia nella corsia sud che ha rallentato il traffico.

Ma il problema era solo all'inizio: infatti intorno a mezzanotte, nel tratto in zona Cetona  (km 412 direzione nord), c'è stato un tamponamento a catena nella coda che si era formata per il primo incidente. In questo caso sono rimasti coinvolti quattro mezzi pesanti. Sul postodi nuovo tutti i mezzi di soccorso ( i vigili del fuoco hanno dovuto chiedere l'intervento di una seconda squadra proveniente dal distaccamento di Orvieto, comando di Terni e l'autogrù dal comando di Siena).

Dopo una lunga e complessa operazione, i pompieri hanno estratto dalle cabine di guida schiacciate dei camion ben cinque feriti. Un mezzo pesante che trasportava sabbia si è rovesciato sulla carreggiata. Il personale dei vigili del fuoco in entrambi gli interventi ha effettuato la messa in sicurezza di tutti i mezzi coinvolti.