In tabaccheria si paga con il Bitcoin

Il negozio di viale dei Mille è il primo a Colle ad introdurre la possibilità di usare la moneta virtuale

Giuseppe Solmonese, fratello del titolare Pasquale, davanti alla tabaccheria

Giuseppe Solmonese, fratello del titolare Pasquale, davanti alla tabaccheria

Colle, 12 dicembre 2019 - Una novità assoluta per un paese come Colle, che apre un intero universo di possibilità ai commercianti del luogo. La tabaccheria-ricevitoria in viale dei Mille, di fronte alle scuole superiori, è stata la prima a lanciarsi nell’esplorazione del mondo delle criptovalute: da oltre un mese, infatti, al suo interno è possibile pagare con i Bitcoin, la moneta virtuale nata nel 2009 per mano di Satoshi Nakamoto.

"Ci è stata proposta questa nuova opportunità – spiega Pasquale Solmonese, uno dei proprietari della tabaccheria – e abbiamo deciso di introdurla all’interno della nostra attività. Si fa un gran parlare, negli ultimi anni, dei Bitcoin, e abbiamo preso la decisione di offrire ai nostri clienti la possibilità di usufruire di un sistema di pagamento che sta diventando molto importante. Si tratta di un servizio in più che offriamo a chi viene a comprare da noi, e crediamo possa trattarsi di una novità interessante". Per i clienti la procedura per utilizzare il nuovo servizio è estremamente semplice: "Prima di tutto, chi vuole pagare con i Bitcoin deve scaricare l’apposita applicazione sul proprio smartphone. Quando arriva da noi, poi, deve scattare una foto, sempre tramite l’app, al codice QR che abbiamo posizionato all’interno della tabaccheria e digitare l’importo speso, che sarà prelevato direttamente dal suo conto Bitcoin. Un sistema immediato e facile, soprattutto per i giovani che sono abituati ad utilizzare la tecnologia".

L’innovativa formula introdotta dalla tabaccheria di via dei Mille è stata al centro delle discussioni dei colligiani nelle ultime settimane, e se alcuni sembrano considerarla poco più di una curiosità, destinata però a non avere un grande futuro in una cittadina come Colle, molti di più sono coloro che salutano la scelta dei fratelli Solmonese come il possibile inizio di un salto nel futuro: "E’ stata una decisione molto importante – dichiara Fernanda Vanni – Di solito i commercianti di Colle non sono molto propensi a investire sulle novità e sulle innovazioni, quindi questa scelta può avere un impatto ancora maggiore, aprendo una strada che altri potranno percorrere. Purtroppo spesso i proprietari delle attività commerciali colligiane non sembrano avere una grande attenzione per l’innovazione". © RIPRODUZIONE RISERVATA