Il week end delle startup Gara di 54 ore per scegliere l’idea vincente

A Siena, la Cripta di San Francesco ospita l'evento Startup Week end con 50 partecipanti che competono per trasformare le loro idee in progetti imprenditoriali. Il rettore e altri relatori incoraggiano i giovani a cogliere le opportunità dell'innovazione tecnologica. La competizione si concluderà domani con la premiazione dei vincitori.

Il week end delle startup Gara di 54 ore per scegliere l’idea vincente

Il week end delle startup Gara di 54 ore per scegliere l’idea vincente

La Cripta di San Francesco, nel dipartimento di Economia, è tornata a riaccendersi per un intero week end. Prima con la musica ’a palla’, poi con il coordinatore dell’hackathon ’Techstar Startup Week end’, una gara a tutti gli effetti tra 50 giovani, e anche meno giovani, startupper. Ognuno dei quali con una bella idea in testa, da seminare e far germogliare per 54 ore.

Ha preso il via ieri sera alle 18,30 la Startup Week end Siena. Con il saluto augurio del rettore Roberto Di Pietra: "L’entusiasmo di chi ha aperto l’evento vi accompagni in questo contest - ha detto il rettore -. Siete una generazione che dovrà inventarsi il lavoro. E quale migliore occasione di questa per cominciare a farlo?".

Più o meno lo stesso messaggio lanciato da Claudia Faleri, delegata del rettore al placement, ovvero all’incontro tra formazione e lavoro. Mentre Daniele Messina, per conto della Fondazione Mps, che sostiene l’iniziativa tramite il bando Ikigai, ha invitato tutti i partecipanti a pensare in modo nuovo, a fare i conti con un mondo che cambia repentinamente. E quindi a cavalcare le onde delle rivoluzioni, che sono sempre più veloci e alte. Il professor Angelo Riccaboni, per il Santa Chiara Lab, altro supporter dell’evento, ha messo l’accento sulla interdisciplinarietà. "C’è un futuro di opportunità per chi è capace di lavorare in partnership e di trainare una possibile impresa con la forza dell’innovazione tecnologica. Chi vincerà la gara avrà in premio due mesi al Santa Chiara Lab per sfruttare un approccio interdisciplinare".

Dopo i discorsi, via alla sfida. I partecipanti hanno presentato le loro idee, in un minuto a testa. La prima giornata chusa all’1,30 di notte. Si riparte stamani alle 8,30, con i mentor che supportano i concorrenti, e sessioni intermedie per spiegare i passaggi sui prodotti. Alle 15 di domani una giuria valuterà le idee migliori, la premiazione dei vincitori alle 18.