Il Touring Club Italiano ha scelto Casole d’Elsa L’assessore Mariani: "E’ davvero un grande onore"

Il Touring Club Italiano tra i dieci borghi in tutta Italia dove passare un weekend in bicicletta ha scelto Casole d’Elsa. Selezionata perché in grado di offrire ai viaggiatori piste ciclabili, tracciati di mountain bike, itinerari a due ruote di uno o più giorni alla scoperta del territorio. L’assessora al turismo Daniela Mariani (nella foto), è soddisfatta.

Mariani, come descrive questo conferimento?

"Casole è insignita della bandiera Arancione del Touring Club Italiano da quasi 20 anni. Per noi è un grande onore perché è una collaborazione proficua con un’associazione così importante a livello internazionale. La naturale bellezza di Casole e della sua campagna accoglie il turista a braccia aperte. Le persone entrano nel bello senza neanche chiedere il permesso. Per questo dobbiamo ringraziare l’intera popolazione e coloro che coltivano i nostri terreni tutelandoli".

Casole punta sul turismo sostenibile ed in particolare sulle biciclette. Perchè questa scelta? da cosa deriva?

"Il nostro vasto territorio consente molteplici possibilità di escursioni a piedi o in bicicletta. Per questo abbiamo creato la mappa dei sentieri. Il Terre di Casole Bike Hub è un progetto innovativo che ha creato una rete di servizi per accogliere al meglio il turista-ciclista. Casole vuole essere meta turistica naturalistica, dove il turista troverà eventi culturali, folcloristici, buon cibo, ottimo vino ed esperienza adatte alle famiglie".

Lodovico Andreucci