Il parcheggio del Vallone diventa un palcoscenico per la street art

L’associazione ’Mixer Media’ regala nuova vita alla struttura. Con riqualificazioni artistiche. e progetti negli spazi pubblici

Migration

Una nuova vita per il parcheggio multipiano del Vallone a Poggibonsi. La struttura, in passato più volte oggetto anche di azioni vandaliche, senza contare le scritte di ogni genere comparse in passato alle pareti, diviene un polo di aggregazione positiva per la comunità. Tutto ciò in virtù di interessanti progetti per la rivitalizzazione, a beneficio di spazi pubblici altrimenti destinati al rischio del degrado.

L’associazione ’Mixed Media’, presieduta da Matteo Ceccherini, è impegnata in iniziative rivolte soprattutto alle giovani generazioni e ai linguaggi a loro vicini. Ora Mixed Media continua nel suo percorso per riqualificare la superficie attraverso le realizzazioni artistiche. Protagonista nell’occasione Davide Casavola, ventottenne leccese, noto negli ambienti come Dpa (ovvero Davide poesia d’assalto), in questi giorni al Vallone per ultimare la sua opera presso il cerchio interno della rampa del multipiano in un’area non accessibile ad auto e pedoni.

"Un intervento con cui prosegue il cammino avviato nel tempo al parcheggio – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Poggibonsi, Nicola Berti – e che ha contributo a superare alcune delle criticità presenti. Grazie a una progettualità vasta che coinvolge Mixed Media e altri soggetti, il luogo è teatro di eventi con artisti famosi e legati al territorio, tra laboratori e forme di street art per la crescita individuale e collettiva".

Paolo Bartalini