Il Comune scommette sull’ex Scalo merci

L’area diventa un parcheggio attrezzato con capolinea Bus Rapid Transit Poggibonsi Firenze, bici-stazione e collegamento con l’ex Sardelli

Migration

di Marco Brogi

Parcheggio attrezzato a servizio del centro, capolinea Bus Rapid Transit Poggibonsi Firenze, bici-stazione, collegamento tra piazza stazione e area ex Sardelli. Questo il progetto di riqualificazione dell’area ex scalo merci, a fianco della stazione, che sarà oggetto di un importante intervento finanziato dal Pnrr con 770mila euro. "Una operazione di recupero di questo spazio che sarà completamente rigenerato come parcheggio e come snodo centrale del sistema di mobilità – spiega il sindaco David Bussagli –. In Giunta abbiamo approvato il progetto esecutivo ed entro la fine di quest’anno andremo in gara per concretizzare la realizzazione di questa infrastruttura a servizio del centro e di tutta la città".

L’area in questione era originariamente di proprietà delle Ferrovie di Stato ed è stata acquisita dall’amministrazione comunale. E’ in posizione strategica per la collocazione di servizi essenziali e per il potenziamento degli intercambi modali legati alla presenza della stazione ferroviaria e degli autobus, per incrementare la disponibilità di spazi di sosta e per creare percorsi alternativi utili a decongestionare il centro. Non a caso l’area è stata individuata come capolinea della nuova linea Bus Rapid Transit Poggibonsi-Osmannoro in fase di progettazione da parte della città metropolitana di Firenze. Il progetto prevede, oltre ai posti auto, spazi dedicati a Bicistazione e ricarica di veicoli elettrici, una pista una ciclabile, la realizzazione di una viabilità di collegamento alternativa all’uso di via Sardelli che consentirà anche di rivedere il percorso dei mezzi di trasporto su gomma che attualmente hanno fermate all’incrocio con la via. "L’area ha una naturale vocazione a parcheggio, come dimostra anche l’utilizzo attuale come spazio di sosta – afferma ancora Bussagli – Tale vocazione resta e viene valorizzata in virtù della posizione strategica dello spazio, vicino al centro e in prossimità della stazione ferroviaria e degli autobus. L’area diventerà un parcheggio attrezzato con servizi di collegamento e di intercambio modale. Un passaggio ulteriore dell’azione costantemente promossa per riqualificazione e valorizzare gli spazi della città. Una operazione di ricucitura urbana".