Il Comune acquisterà il Parco dei Fucoli

L’amministrazione investirà un milione e 200mila euro per prenedre l’intera proprietà dell’area, a eccezione dell’imbottigliamento

Migration

Dietro a un breve rigo di convocazione del consiglio comunale in programma per lunedi in realtà una grande rivoluzione: il Comune acquisterà il Parco dei Fucoli. La notizia arriva improvvisa e dopo poche settimane dalla decisione di acquisire il Palamontepaschi. Il Comune investe così 1 milione e duecento mila euro per prendere l’intera proprietà dell’area, ad eccezione dell’imbottigliamento. I soldi saranno versati alle Terme di Chianciano Immobiliare, società, i cui soci sono la Regione, il Comune stesso e la Finanziaria Senese di Sviluppo. Inoltre l’amministrazione comunale ha presentato nel piano delle spese biennali altri 195.000 euro annui per il suo mantenimento.

Il parco dei Fucoli è l’area geografica nella quale l’amministrazione Marchetti ha concentrato maggiormente le risorse pubbliche fra i vari investimenti : quasi 6 i milioni di euro che globalmente sono arrivati ed arriveranno in questo asset evidentemente considerato strategico. L’ex parco termale si sviluppa per oltre 4 ettari fra la Rinascente ed il parco dell’acqua santa ed ospita anche un complesso sportivo. "Comprendiamo il fatto che l’amministrazione voglia mettere al sicuro la proprietà di questo bene – sottolinea il capogruppo di minoranza Paolo Piccinelli – ma quello che invece chiediamo con forza è: quale idea di sviluppo per un Parco che è la nostra ultima possibilità di trovare un nuovo attrattore per i turisti. L’amministrazione sta investendo milioni senza una visione d’insieme, anche il sistema economico è disorientato". La notizia dell’acquisto dei Fucoli ha colto di sorpresa la cittadina ed è il primo bene importante di proprietà pubblica delle terme che viene ceduto, anche se all’istituzione locale.

Lunedì saranno resi pubblici i motivi dell’acquisto anche se nella cittadina non mancano le critiche a questo inizio di "spezzatino" sulla proprietà pubblica di terme. Inoltre è noto che le Terme di Chianciano Immobiliare avrebbero una situazione debitoria pesante anche nei confronti dell’amministrazione cittadina. Insomma i punti da chiarire sono molti, così come il futuro investimento collegato al PNRR che potrebbe essere il motivo principale dell’acquisto. Lunedi in consiglio comunale il Sindaco Andrea Marchetti risponderà e chiarirà anche il tema dei 195.000 euro previsti comunque come costo per il Parco nei prossimi anni.

Anna Duchini