Il cartellone di Natale Ecco ditte e progetti

Interrogazione di Masi, Pd. L’assessore Fattorini . parla di Vivi Montepulciano. Poi snocciola i preventivi

Migration

Botta & risposta sul cartellone degli eventi natalizi tra il capogruppo Pd, Alessandro Masi, e l’assessore al Commercio e Turismo, Stefania Fattorini. Il consigliere Dem ha chiesto informazioni sui rapporti tra il Comune, il Centro commerciale naturale di Siena e l’associazione Vivi Montepulciano.

L’assessore ha spiegato: "Per la prima volta la città ha un progetto natalizio dove è stata sviluppata una complessa sinergia tra arte, sostenibilità, turismo e commercio. Le procedure si sono svolte correttamente, con frequenti e continui incontri fra tutti gli operatori interessati. L’amministrazione ha valutato, come suo dovere, tutti i progetti presentati orientandosi su quello in grado di garantire un vantaggio economico e, in modo approfondito, anche il risparmio energetico, visto il momento critico che stiamo vivendo".

E sull’associazione Vivi Montepulciano: "Ci ha messo in contatto con le ditte che compongono il progetto natalizio pensato per Siena, con le quali stiamo procedendo nella formalizzazione degli atti di affidamento sulla base dei preventivi da loro presentati. Si tratta – ha evidenziato la Fattorini – di Avuelle srl di Calenzano per il videomapping il cui preventivo è pari a 58mila euro più iva; di Genovesi Luminarie srl di Altopascio (Lucca) per l’illuminazione del centro storico (preventivo di 136mila euro più iva). Infine, per l’istallazione delle stelle in piazza Matteotti per un totale di 3mila euro più iva della Zenone di Tullio Zenone di Mezzomerico (Novara). Il costo complessivo è di 197mila euro oltre l’iva".

Masi ha replicato: "Sicuramente quella dell’assessore è stata una risposta puntuale, però tutta la situazione complessiva mi lascia insoddisfatto. Ritengo che sia opportuno porre l’attenzione sul fatto che il Natale è importante per la nostra città e arrivare a una discussione così forte credo che poi lasci fraintendimenti e non faccia bene alla città". Il capogruppo Pd ha concluso: "Questo sciupa alla fine la festa soprattutto dopo un anno così difficile. La raccomandazione è che ci sia per il futuro più attenzione e dialogo nella progettazione del Natale a Siena".