’I colori del libro’, scrittori a Bagno Vignoni

Da Franco Gabrielli a Elena Stancanelli e Veronica Pivetti, incontri con gli autori oggi e domani nella piazzetta centrale del borgo

Migration

Torna ‘I colori del libro’ a Bagno Vignoni. Due giorni, oggi e domani, di incontri dedicati ai libri, per una tredicesima edizione ricca di ospiti. Tra gli altri, ci saranno Franco Gabrielli, Marino Bartoletti, Veronica Pivetti, Vera Gheno, Elena Stancanelli, Elisabetta Villaggio, Valdo Spini. E domani una speciale passeggiata cinematografica. Ad accompagnare la rassegna, voluta dal Comune di San Quirico d’Orcia, candidato a Capitale italiana del libro 2023, con il coordinamento del portale toscanalibri.it, la consueta mostra mercato di libri usati, antichi e d’occasione nella piazzetta del Moretto, con librai ed espositori provenienti da tutta Italia.

"Tra le novità di quest’anno – annunciano gli organizzatori – la presenza dell’Officina degli Stampatori e dell’associazione culturale Emporium Athestinum che metteranno in funzione delle piccole macchine da stampa così da permettere ai visitatori di diventare tipografi per un weekend, preparando segnalibri e poster personalizzati".

La due giorni che ogni anno si svolge nel meraviglioso borgo di Bagno Vignoni è ormai un appuntamento fisso, che unisce al contenuto a base di libri un contenitore che non è solo una cornice ma un motivo in più per partecipare. Gli appuntamenti sono tanti, ma i toni mai troppo seriosi coinvolgono ogni volta in pubblico nelle chiacchierate con gli autori e i vari ospiti. Le presentazioni di oggi (sabato 10) si seguiranno a ciclo continuo dalle 15, con Fabrizio Volpi e il suo ‘Il tempo degli Etruschi’ fino a sera, con Marino Bartoletti e il suo ‘Il ritorno degli Dei’ alle 19 e in chiusura, subito dopo, Franco Gabrielli e Francesca Maffini con ‘Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione Civile’. La giornata di domani si aprirà alle 9.30 con l’iniziativa ‘Ciak…si gira! Passeggiata letteraria sui luoghi del cinema in Val d’Orcia’, un viaggio con il critico cinematografico Franco Vigni, l’attore Sebastiano Somma e la guida ambientale Valentina Pierguidi (partecipazione gratuita su prenotazione a [email protected]). Alle 15 riprenderanno gli incontri con Riccardo Fabbrini e il suo ‘Io so che cos’è il nulla’ fino alla conclusione, intorno alle 19.30, affidata a Veronica Pivetti e al suo ‘Tequila bang bang. Un giallo messicano ‘.

Riccardo Bruni