Green pass in farmacia "Ecco come ottenerlo"

Alessio Berti, vicepresidente dell’Ordine di Siena: "Con la tessera sanitaria o codice fiscale. Vaccini per tutti dall’8 agosto"

Migration

Come ottenere il Green pass, in formato cartaceo o digitale? Oggi è il Ministero della Salute che, dopo la seconda dose invia un sms o email al diretto interessato comunicando un codice ‘authcode’ con cui accedere al portale governativo da cui scaricare la ‘certificazione verde’; le altre strade da percorrere, sempre con il codice authcode, sono le app Immuni o IO.

Però ci sono tanti, soprattutto anziani, e chi non ha dimestichezza con uno smartphone o un computer, che queste strade difficilmente le percorreranno; per non parlare di chi si è vaccinato nella primissima fase quaado all’uscita dall’hub non veniva ancora rilasciata alcuna carta; infine c’è chi non ha mai ricevuto il codice authcode dal Ministero. Per tutte queste persone la soluzione è ancora una volta la farmacia, vero e proprio ‘tuttofare’ in ambito sanitario sul territorio. "Tutte le farmacie, pubbliche e private – spiega Alessio Berti, titolare della farmacia di Castellina in Chianti e vice-presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Siena -, hanno accesso, utilizzando tessera sanitaria o codice fiscale, al registro sanitario dell’interessato, dove sono registrati i tamponi fatti, le date delle vaccinazioni e da cui si può scaricare anche il green pass. Ebbene sì, dopo attivazione della tessera sanitaria, scelta del medico e qualsiasi altra pratica amministrativa, facciamo anche questo servizio scaricando la certificazione della vaccinazione Covid. Tutte le circa cento farmacie senesi hanno il collegamento con il sito ministeriale".

In farmacia dunque per qualsiasi necessità: dall’8 agosto prossimo – in base ad una circolare regionale – le farmacie che hanno dato disponibilità, potranno vaccinare tutte le fasce d’età per cui sono aperte le agende di prenotazione.

Al momento in farmacia possono vaccinarsi con il farmaco Johnson & Jonhson solo i cittadini fra 60 e 79 anni; da metà agosto alle farmacie sarà consegnato il vaccino Pfizer.

p.t.