Le offese di Gozzini alla Meloni. Il rettore di Siena: "Propongo sospensione per 3 mesi"

"In attesa della pronuncia del Collegio di disciplina dell'Ateneo, che si riunirà nei prossimi giorni, il professor Gozzini è stato sospeso cautelativamente dall'attività didattica”

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni

Siena, 22 febbraio 2021 - Sospensione dalle funzioni per tre mesi (insegnamento e stipendio): è questa la proposta di sanzione formulata dal rettore dell'Università di Siena, Luigi Frati, al Collegio di disciplina nei confronti del professore Giovanni Gozzini, ordinario di storia contemporanea, per le offese e gli insulti pronunciati all'indirizzo del leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, nel corso di una trasmissione dell'emittente fiorentina Controradio.

“Seguendo le procedure dettate dallo Statuto, ho inviato al Collegio di Disciplina la documentazione da esaminare, proponendo per il docente la sospensione dal servizio per tre mesi. In attesa della pronuncia del Collegio di disciplina dell'Ateneo, che si riunirà nei prossimi giorni – ha detto il rettore Frati - , il professor Gozzini è stato sospeso cautelativamente dall'attività didattica. ”. “Gli attacchi volgari e sessisti rivolti all'Onorevole Meloni – ha concluso il rettore - pongono a noi tutti una seria riflessione su quanto questi comportamenti, rivolti spesso alle donne, siano gravi, inaccettabili e da stigmatizzare senza riserve. Abbiamo la necessità di difendere l'onore dell'Ateneo e far sì che l'Università di Siena, a sua volta vittima delle dichiarazioni del professore, sia difesa nella sua dignità”.

L'Ordine dei Giornalisti della Toscana

«Preso atto della condanna dell'accaduto espressa dall'emittente in un comunicato ufficiale, resta l'obbligo per il conduttore di dissociarsi immediatamente dalle espressioni incivili proferite nel corso della trasmissione. Per questo, il consiglio dell'Odg della Toscana ha sollecitato l'intervento del consiglio territoriale di disciplina che dovrà pronunciarsi sul comportamento del collega che conduceva la trasmissione». Così l'Ordine dei giornalisti della Toscana in merito «agli inqualificabili insulti rivolti nei confronti dell'on.Giorgia Meloni» nel corso della trasmissione radiofonica di venerdì scorso, precisando anche che «i due ospiti della trasmissione non sono iscritti all'Ordine dei giornalisti. L'Odg ricorda infine che »che recentemente, in merito a un altro caso di insulti rivolti all'on.Giorgia Meloni, il Consiglio dell'Ordine toscano aveva provveduto a inoltrare la segnalazione al Consiglio di disciplina».