REDAZIONE SIENA

Giorgia stella d’oro della sua Sarteano

La danzatrice 14enne si è piazzata prima agli italiani di ballo standard 1618 per la gioia di tutto il paese

Scivola leggiadra sulla pista da ballo, vola e conquista il titolo nazionale. Giorgia Morellini ha solo 14 anni, ma quando sente la musica di una valzer lento o di un tango inizia a interpretare i movimenti in maniera magistrale e grazie alla sua passione la giovanissima sarteanese è campionessa italiana di ballo standard categoria 1618.

Il titolo è arrivato inatteso alla finale di Rimini e quando hanno annunciato il secondo classificato Giorgia e il suo amico e ballerino umbro Geremia Segatori hanno esultato e si sono abbracciati perché il podio più alto era tutto per loro. Giorgia ha tre grandi passioni che l’accompagnano nell’adolescenza, la prima è ovviamente il ballo, la seconda sono i Maneskin e la terza il suo gatto Alaska.

"Ballo fin da bambina e andavo sempre a vedere dei miei amici più grandi che partecipavano a queste gare, proprio la mia stessa disciplina - commenta Giorgia - e io ero come ammaliata dai vestiti bellissimi e dall’atmosfera che si respirava nell’ambiente. Due anni fa ho iniziato anch’io e ho scoperto che mi piace moltissimo il ballo standard". "Adesso ho di fronte a me tante altre gare - ci racconta orgogliosa della sua medaglia al collo -: la competizione è stata emozionante, abbiamo ballato il Valzer lento, Valzer Viennese, tango, Quickstep e Slow Fox. Personalmente quello che mi piace di più è il Valzer lento". Proprio il valzer lento ha una coreografia articolata e complessa. Trae origine, alla fine dell’ Ottocento, dal boston o hesitation, un ballo statunitense composto da serie di passi avanti, indietro e volteggi. Come ognuno dei cinque balli, è composto da varie figure e tempi diversi. Per articolazione ed eleganza può a buon diritto essere considerato la più significativa fra le danze standard. "Ci alleniamo a Chiusi e in Umbria, 23 volte a settimana - dice Giorgia -, ma lo faccio sempre con piacere. Ballavo da bambina l’hip pop e danza moderna, ma questa disciplina mi entusiasma". La giovanissima campionessa ha appena fatto l’esame di terza media e il prossimo anno andrà al Liceo a Montepulciano.

Lo studio aumenterà, "ma io continuerò comunque a studiare; balli standard e liceo". Ci spostiamo a fare delle foto proprio nella piazza principale di Sarteano e lungo il breve tragitto Giorgia viene fermata dai concittadini che si congratulano; anche la mamma, che le sta al fianco, riceve calorose strette di mano e complimenti. Sarteano ha una campionessa italiana e sicuramente non sarà la sua unica medaglia perché è nata una stella bellissima e bravissima.

Anna Duchini