"Facciamo correre anche chi debutta di notte a giugno"

Tittia d’accordo con la proposta delle dirigenze sui cavalli. "Ho rapporti con le Contrade di sempre ma ancora manca all’appuntamento"

Basta guardare per capire molto. Certo non tutto. Rapporti fra fantini che si sono stretti, altri diventati forse più sottili in questi due anni senza Palio. Cambiati con il terremoto rappresentato dalla scomparsa prematura di Brio. Tutto (o quasi) alla luce del sole nella domenica sui go kart a Casetta che ha riunito davvero il mondo del Palio. Una cosa che si leggeva altrettanto chiaramente? La centralità di Tittia per un buon numero di Contrade.

Tittia, ronzano intorno a te come api sul miele.

"No, no, dai non è vero! Ogni fantino è importante. Penso che i capitani, come posso dire, abbiano coccolato un po’ tutti. Per i dirigenti è stata una bella occasione di ritrovo".

Nella gara dei go kart sei andato in finale ma niente vittoria.

"No, anche troppo quello che ho fatto. Non ho chance in questo settore".

Aspetti il 2 luglio!

"E’ chiaro!"

C’è tanta voglia di tornare in Piazza.

"Per forza. Il mondo sta andando avanti e Siena non può mancare l’appuntamento".

I capitani vanno dal sindaco per chiedere che anche i cavalli che fanno le prove di notte a giugno possano correre subito. Sei d’accordo?

"Sì, altrimenti si rischia che un 7 anni non possa essere utilizzato. Se durante la stagione si fa l’addestramento, i cavalli seguono la preparazione e incamerano esperienza, credo sarebbe giusto mandarli alla Tratta".

Delle restrizioni per il Palio cosa pensi?

"Green pass, dai. Speriamo che ce ne siano poche ma vanno accettate per ripartire".

Arriveranno cavalli nuovi in scuderia?

"Ce ne sono già tanti, qualcosa stiamo osservando: ci sta".

Anche proprietari nuovi?

"No, sempre i soliti".

E le Contrade: vecchie o nuove?

"Le solite. Ci sono ancora un bel po’ di mesi per arrivare all’appuntamento, ho bellissimi rapporti con quelle di sempre. C’è un bel giro, vediamo".

Cambieranno anche alcuni dirigenti di Contrada.

"Penso che per me questo non sposterà niente".

La.Valde.