Estate vicina, donazioni in calo L’appello del gruppo Fratres

Il presidente Forconi: "Il fabbisogno di sangue non si ferma mai, soprattutto in un periodo come questo"

Migration

Con l’estate arriva l’atteso periodo delle vacanze che coincide, purtroppo, anche con una non indifferente frenata delle donazioni di sangue. Se non si corre ai ripari molto presto sarà sicuramente emergenza. Se a questo aggiungiamo anche tutti i problemi creati dal Covid al mondo emotrasfusionale, allora c’è da stare poco tranquilli. Ed ecco, immancabile, l’accorato appello del gruppo donatori di Sangue Fratres di Poggibonsi attraverso le parole del suo Presidente.

"C’è sempre bisogno di donatori e nuovi donatori – sottolinea Giovanni Forconi - il fabbisogno di sangue non si ferma mai, soprattutto in questo periodo in cui si avvicinano le vacanze estive, per cui, mi raccomando, ricordatevi di prenotare la vostra donazione".

L’invito del locale presidente Fratres torna ad insistere sull’importanza di donare sangue prima di partire per le vacanze. "Perché – spiega il Consiglio Fratres Poggibonsi - come sappiamo bene, durante l’estate le donazioni calano sensibilmente. Per prenotare la donazione o per maggiori informazioni si può chiamare lo 0577981373 dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20".

La pandemia ha segnato un duro arresto anche per le donazioni di sangue e la necessità prosegue. "Servono nuovi donatori – aggiunge Forconi - che portino avanti con responsabilità l’impegno di aiutare chi è meno fortunato".

Fabrizio Calabrese