Effetto vaccini, solo 5 contagiati Somministrate 200mila dosi

Migration

Le vaccinazioni aumentano giorno dopo giorno e i contagi restano al palo. Fra questi due estremi si muove la lotta al virus: l’Asl Sud Est fa sapere che nella provincia sono stati somministrati fino ad oggi 153.285 vaccini, di cui 103.384 prime dosi e 49.901 seconde. A questi vanno aggiunte le vaccinazioni fatte alle Scotte, in totale 45.629, fra prime dosi e richiami. Contemporaneamente il policlinico senese continua a veder diminuire i suoi numeri: ieri ci sono state ancora due dimissioni dall’area Covid e di contro nessun ingresso.

I ricoverati dunque sono scesi in una giornata da 28 a 26, di cui 8 in terapia intensiva e 16 in media intensità: i pazienti sono quasi tutti della Valdelsa e dell’area Senese. Sul territorio emergono intanto solo cinque nuovi casi – sono 27 in tutta l’area vasta della Toscana Sud - grazie a 662 tamponi effettuati nelle ultime ventiquattr’ore, da cui risultano anche 19 guarigioni.

Continua il trend che vede tante più persone ogni giorno ‘uscire’ dalla malattia rispetto a quelle che la incontrano: il quadro d sintesi del momento vede così scendere il numero dei positivi attuali a quota 372; sotto quota mille anche le quarantene, sono 874 le persone in isolamento perché contatti stretti di positivi. I cinque nuovi contagi riguardano due minorenni, 2 soggetti fra 19 e 34 anni e uno fra 35 e 49 anni: dunque le fasce più basse, ancora ai margini della vaccinazione. Per quanto riguarda i Comuni di sorveglianza per due dei casi è ancora Cetona; poi ci sono tre casi singoli a Colle val d’Elsa, a Radicofani e a Siena.