"Ecco come diventerà il Fucoli dei sogni"

Viaggio in antemprima all’interno del polo accanto al Palamontepaschi. Il sindaco: "Qui il cuore pulsante di eventi e manifestazioni"

Migration

"Grazie a questa nuova struttura Chianciano avrà un sistema molto competitivo per gli eventi congressuali, sportivi ed anche fieristici". Il sindaco Andrea Marchetti ci accompagna a scoprire la nuova struttura che ha sostituito il vecchio bar dei Fucoli e ci svela il volto che avrà l’investimento pubblico. Al servizio del Palamontepaschi la struttura ha un grande corpo centrale polifunzionale e modulato per più attività. Al piano superiore lo spazio diventerà un bar, con un terrazzo che è come una canocchiale verso Chianciano. Nella struttura sono stati creati anche le docce ed i bagni al servizio dell’area sportiva dei Fucoli.

Tutto questo sarà pronto dalla fine di gennaio, mentre la sistemazione esterna sarà operativa da primavera. Le opere esterne sono finalizzate alla sistemazione dell’area per cucire il Palamontepaschi con il nuovo investimento. In futuro si prevede di realizzare una vera e propria copertura che collegherà con un percorso coperto i due poli.

Fondamentale l’impegno del Comune nell’asta di fine gennaio, quando l’amministrazione comunale dovrà conquistare dal tribunale la proprietà del Palamontepaschi.

Ma vediamo nel dettaglio il nuovo investimento: un volume principale fuori terra di 781 metri quadrati di superficie utile, di cui 361 adibita a sala polivalente e due locali a livello del loggiato con destinazione d’uso di sala regia e locale accessorio.

La nuova struttura ha una zona di accoglienza foyer a piano terra compresiva di guardaroba di 87 metri quadrati ed una zona bar con servizi di 107 metri. Fisicamente separato dal resto risulta l’edificio ospitante i locali tecnologici, gli spogliatoi del tennis e di un magazzino con superficie complessiva pari a 130 metri quadrati.

"Il Fucoli diventerà il cuore pulsante di una offerta articolata che vede Chianciano porsi come un attrattore d’eventi e manifestazioni nel centro d’Italia. Una volta definito l’acquisto del Palamontepaschi e concluso il nuovo complesso faremo una gara per la gestione del polo congressuale". Lo scenario quindi è rivolto a rafforzare l’offerta nel mercato del turismo congressuale e sportivo ed il futuro bando vuole mettere le ali ad una conquista di questo mercato di riferimento, ritenuto strategico per Chianciano Terme.

Anna Duchini