Discriminazioni di genere? Anche economiche Le donne guadagnano il 23% meno degli uomini

Non c’è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente (cit. Woolf)

Migration

Nel mondo ci sono molti stereotipi che condizionano la vita delle donne e degli uomini in molti ambiti; in particolare, le donne riscontrano più difficoltà degli uomini nel lavoro, nello sport, nella vita politica e quotidiana in generale.

Le donne guadagnano in media il 23% in meno degli uomini; quelle che vivono in paesi più poveri, inoltre, hanno maggiori difficoltà a ricevere un’istruzione. Oggi viviamo in un mondo ancora maschilista che non aiuta a combattere le discriminazioni quotidiane, ma qualcosa sta cambiando: la popolazione femminile è sempre più proiettata verso l’emancipazione grazie ad alcune ragazze come Malala, una ragazza pakistana che sta lottando contro il maschilismo, e Havana Chapman Edwards, una ragazzina di 11 anni che combatte anche lei per il riconoscimento dei propri diritti.

Ancora oggi in alcuni paesi è diffusa l’ideologia secondo la quale le donne non sono in grado di svolgere lavori di cui tradizionalmente si occupano solo gli uomini.

Soprattutto in politica ci sono discriminazioni di genere: nel 2019, 10 paesi su 193 avevano a capo del governo una donna. Sono i Paesi del Nord Europa a tenere alto il tasso di women empowerment.